Autore Redazione
domenica
23 Settembre 2018
05:45
Condividi
Eventi - Casale Monferrato

Il programma dell’ultima giornata alla Festa del Vino di Casale

Al Mercato Pavia si pranza e si cena ancora questa domenica. In centro città torna il mercatino “Doc Monferrato Tipico e Shopping”.
Il programma dell’ultima giornata alla Festa del Vino di Casale

CASALE MONFERRATO – Si conclude questa domenica 23 settembre la Festa del Vino di Casale. La manifestazione enogastronomica, nel tradizionale epicentro del Mercato Pavia di piazza Castello,  rimarrà aperta dalle 10 alle 24.

Anche oggi al Castello continuano le esposizioni: Color is Calling (sale del secondo piano), Anduma – A look into the Future (sale del secondo piano), Ex Voto (sale del secondo piano), Passions (Manica Lunga), Il Castello Nascosto (Torrione primo cortile). Le si potrà visitare dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.  Domenica proseguirà, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19, nell’ex Chiesa Mater Misericordiae di piazza San Domenico l’esposizione collettiva “I linguaggi diversi dell’arte” con le opere de “I Montemagnesi” (pittori, fotografi, scultori) a cura dell’Associazione MAC (Montemagno Arte e Cultura). Per le Giornate Europee del Patrimonio dalle 10,30 alle 13 e dalle 15 alle 18,30, il Museo Civico e la Gipsoteca Bistolfi apriranno con la speciale tariffa ridotta di 2,50 euro. Dalle 9 alle 19 per le vie del centro storico ci sarà, a cura del Consorzio Casale C’è, il  mercatino “Doc Monferrato Tipico e Shopping” con bancarelle dei negozi, pittori, artisti, scultori di legno, pietra da cantone e ferro, hobbisti, arte del cucito, artigiani e molto altro ancora.

Anche per questa ultima giornata alla Festa del Vino del Monferrato si potrà scoprire l’ampia offerta enologica del territorio, rappresentata da  22 produttori locali, presenti, con i loro stand, al centro del Mercato Pavia: Cantina del Monferrato, Mauro Rei, Danilo Spinoglio, Francesco Braggio, Roberto Caprioglio, Cantina Colli di Crea, Marco Canato, Marco Crivelli, Cantina di San Giorgio, Castello di Razzano, Massimo Crova, Fratelli Gaviati, La Bottazza, Davide Beccaria, Ermenegildo Brusatin, Cascina Carena, Paolo Angelini, Vicara, Colle Manora, Marco Botto, Adelmo Deregibus, Franco Nazzari. Gli stand gastronomici che animeranno la proposta culinaria della cinquantasettesima edizione della Festa del Vino del Monferrato. All’interno del Mercato Pavia saranno inoltre presenti espositori agroalimentari: Salumificio Miglietta, Panarotto, Eurofunghi, Giovanni Cucumazzo, Filippo il Gelatiere. Gli intervenuti potranno prendere posto per mangiare al riparo di ampie tensostrutture, in grado di ospitare 4000 posti a sedere e di garantire il regolare svolgimento della manifestazione anche in caso di maltempo. Tutte le proposte gastronomiche sono tipiche del territorio, dalla panissa agli agnolotti, dal fritto misto fino ai friciulin alle rane e la bagna cauda.

Per agevolare l’afflusso dei golosi, in occasione delle giornate di Festa del Vino del Monferrato, rimarrà aperto gratuitamente per tutta la notte il vicino parcheggio multipiano attiguo al supermercato Esselunga. Inoltre, si potrà agevolmente usufruire dell’ampio parcheggio di piazza d’Armi raggiungendo piazza Castello e il centro cittadino con il servizio proposto dal trenino turistico. Con partenza e capolinea da piazza Castello, il convoglio attraverserà la città per via Saffi, piazza Mazzini, via Roma, viale Montebello, viale Crispi, via Martiri di Nassirya, piazza d’Armi, via Pasolini, via Visconti, corso Indipendenza, corso Giovane Italia, nuovamente via Roma e via Saffi. Per i bambini fino ai 3 anni il biglietto sarà gratuito, di 3 euro fino ai 10 anni, di 4 euro per gli adulti. È prevista anche una “soluzione famiglia” per due adulti e due bambini al costo di 12 euro. Il servizio sarà in funzione questa domenica dalle 11 alle 12,30 e dalle 16 alle 24.

Nel perimetro del Mercato Pavia non potranno essere introdotte dall’esterno bottiglie di vetro così come, in modo analogo, non potranno essere portate all’esterno bottiglie aperte. Inoltre, non si potrà entrare con alcolici di alcun genere, valige e zaini di grandi dimensioni, biciclette e mezzi di trasporto. Le normative in proposito saranno ricordate da apposita cartellonistica in prossimità dell’ingresso. I posti a sedere saranno suddivisi in aree, ognuna delle quali dotata di un apposito percorso di emergenza verso l’uscita più vicina.

Si potrà accedere al Mercato Pavia unicamente dall’arco collocato sotto la Palazzina Liberty di via XX Settembre mentre dall’altro cancello su via XX Settembre, così come da quello su piazza Castello, si potrà solamente uscire. Resterà chiuso il varco su piazza Divisione Meccanizzata Mantova.

Proseguirà inoltre la collaborazione con il media-partner della manifestazione: Radio Gold curerà le comunicazioni di un apposito protocollo in caso di emergenza, sia via etere che in loco attraverso altoparlanti.

Condividi