Autore Redazione
sabato
22 Settembre 2018
05:55
Condividi
Eventi - Acqui Terme - Alessandria - Casale Monferrato - Novi Ligure - Ovada - Tortona - Valenza

Gli eventi del sabato in provincia tra artigianato, cibo e musica

Dal Mercato Europeo alla Festa del Vino, dalla fiera dell'artigianato di Arquata agli eventi musicali e teatrali. Ecco la consueta guida agli eventi principali del fine settimana.
Gli eventi del sabato in provincia tra artigianato, cibo e musica

PROVINCIA ALESSANDRIA – Sabato ricco di eventi, feste, sagre e spettacoli nella provincia di Alessandria. Tante occasioni per approfittare di questo caldo settembre trascorrendo una giornata in compagnia.

Notte Verde di Alfiano Natta, una serata il cui colore dominante sarà il verde, come i prati del Monferrato, come il richiamo all’alimentazione salutare e ad una green life.

In viale della Repubblica ad Alessandria continua il Mercato Europeo. Sabato, dalle 10 alle  24 banchi di cibi, bevande, artigianato, giochi e moda provenienti da tutta Europa e da alcuni paesi extraeuropei.

A Frugarolo c’è la 10 edizione della sagra del fungo e del tartufo. Dalle ore 19:00 apertura ristorante tutti posti coperti e si è serviti al tavolo. La domenica anche a pranzo dalle ore 12:00 Una sagra che negli anni ha saputo crescere e stupire con piatti a base di funghi e tartufi ma non solo anche alternative per i non amanti del genere.

Prosegue a Casale Monferrato la cinquantasettesima edizione della Festa del Vino del Monferrato. La manifestazione enogastronomica oggi è aperta dalle 10 alle 24.  Mentre al Mercato Pavia saranno protagonisti indiscussi i sapori della buona tavola e della tradizione monferrina, in città, per tutta la durata della manifestazione, non mancheranno gli spunti di intrattenimento. Tra questi il ritorno della Folkermesse in diretta radiofonica e anche in streaming su ww.radiogold.it. Stasera si esibisce Gigi Biolcati accompagnato dalla Folkestra&Folkoro.

Raduno di Harley-Davidson in Cittadella ad Alessandria organizzato da Monferrato Chapter, il Moto Club della provincia di Alessandria. A pranzo e cena le pro loco locali organizzeranno per tutti agnolotti, salamini del mandrogno e farinata e pizza grigliate tagliolini al tartufo, nel rispetto della tradizione locale offrrendo quindi migliori piatti enogastronomici della zona.

Continua ad Alessandria la terza edizione di 50 Sfumature di Birra Solidale, il grande evento promosso da AdhoR che unisce tanta buona birra e la solidarietà. La manifestazione si terrà nella storica e funzionale location dell’ex Caserma Valfrè. Si potranno gustare birre bianche, stout ambrate, ascoltare musica e fare del bene. Questa sera Tribute Band dedicata ai Blues Brothers.

Torna a Fresonara la Sagra della polenta. Il piatto forte della sagra, che si svolge nella zona sportiva del paese, è la polenta, con gulasch,  merluzzo, gorgonzola, ma non mancheranno anche i pansotti al sugo di noci, la panissa e i tomini con il miele, salamini e braciole. Dopo cena musica con Emozioni Band.

Gasa Festival ai giardini Pittaluga di Alessandria. La kermesse tra dj set, workshop, laboratori mostre e momenti culinari è il primo evento elaborato dai vincitori dei due progetti Idealitu e Re-Generation. Gli eventi sono stati organizzati dal collettivo G.A.S.A. (Giovani Alessandrini si attivano). Dalle 14.30 alle 18.00, tanti workshop  di arte, giocoleria, gastronomici e sul benessere. In più giochi, cibo,  servizio bar e musica. Saranno presenti anche esposizioni di grafica, illustrazione, collage e fotografia.

Ad Arquata Scrivia la dodicesima edizione di Ar.Qua.Tra, la fiera dell’artigianato, della qualità e della tradizione sarà dedicata alle ricette arquatesi e del Novese. Il paese diventerà un ristorante a cielo aperto, con tavolate lungo le vie per degustare i piatti preparati dai ristoratori, dalle gastronomie e dalle pro loco. In piazza Bertelli le ricette saranno preparate dal vivo. Nel programma anche proiezioni di documentari, mostre,laboratori e convegni.

Seconda edizione di Fiorissima autunno a Ovada. L’evento propone per gli amanti dei fiori e dei giardini due giorni nello splendido parco di villa Schella. Due incantevoli giornate autunnali da trascorrere in mezzo a vivaisti selezionati e alle loro piante: erbacee perenni ed annuali, rose, frutti antichi, piante acquatiche, aceri, ortensie, tillandsie, aromatiche, piante grasse, carnivore, piante ortive, bulbi , bonsai e frutti antichi.

Proseguono a Volpedo le iniziative per i 150 anni della nascita del pittore Giuseppe Pellizza a Volpedo. Alle 21, nella Pieve romanica di San Pietro si terrà la performance pianistica tra musica e pittura “Suoni luci e emozioni” di Ferruccio Demaestri, che proporrà musiche di Feldman, Satie, Chopin, Debussy, Jarreth, Schonberg, Evans, Scrjabin, Demaestri, Messiaen, Dohnanyi.

Alle 21.50 circa, nell’ambito presso il Chiostro di Santa Maria di Castello ad Alessandria, la Compagnia Gli Illegali presenta lo spettacolo Favole napoletane, di e con Luigi Di Carluccio. La storia, tra l’autobiografico e l’ironico, è quella di un immigrato di seconda generazione, appunto una personale favola napoletana.

Alle 21, a Viguzzolo, al teatro La Fraterna, la Compagnia Teatrale Fubinese presenta la commedia “I canonici”, una commedia di Massimo Brusasco. Nel 1748, nove canonici di Lu Monferrato, dopo varie insistenze, riescono a ottenere da papa Benedetto XIV la possibilità, concessa a pochi eletti, di indossare il rocchetto e la cappa magna. L’evento è salutato con grande sfarzo a Lu, dove vengono organizzati tre giorni di festa,  e dove viene chiesto al celebre Pietro Francesco Guala, il miglior ritrattista della zona, affinché immortali l’accaduto. Lo straordinario quadro ha subito  svariate vicissitudini, non sempre fortunate.

Lirica a Solero alle ore 21,15 presso la Sala del castello Faà Di Bruno .Titolo della serata ‘Le Donne di Mozart – Lorenzo Da Pontele racconta’. Soprani: Cristina Alessio, Emanuela Cavazza, Michela Guassotti, Patrizia Santucci, Milena Zammataro; baritono Bruno Pestarino; maestri collaboratori: Claudio Barbettie Nino Cervetto. Narratore Carlo Gallia.

A Cassine in piazza San Giacomo la compagnia filodrammatica Teatro Insieme questa sera propone un divertente atto unico liberamente ispirato al romanzo “Baudolino” di Umberto Eco che ripercorre le origini della città di Alessandria, a metà strada tra storia e leggenda, riprendendo anche le vicende dell’assedio di Federico Barbarossa e dell’astuto Gagliaudo.
Lo spettacolo è in ricordo di Maria Fongi Boccone.

Per il Festival Internazionale “Alessandria Barocca e non solo…” presso la Chiesa di Santo Spirito ad Acqui Terme alle 21, “L’Archicembalo” presenterà un programma, dal titolo “Splendore Barocco” che vede affiancate e contrapposte la scuola italiana a quella tedesca.

Concerto dei  Rock’n’Chair, un viaggio tra la musica dei ruggenti anni ’60/70/80 al Teatro Parvum di Alessandria. La serata sarà a sostegno del progetto umanitario “Attraverso i miei occhi” di Passo dopo Passo che da alcuni anni aiuta i bambini nepalesi della “Khaniyakharka School” situata nel Nuwakot District (Nepal).

Sabato alle 21 nella Biblioteca Civica di Novi Ligure l’autrice Panà racconterà “I semi della mia vita”. Un’intervista con lettura interpretata accompagnata da musica. Parteciperanno gli attori della compagnia “I Pochi” Mariella Ariatta e Valter Albertini; inoltre, si terrà la presentazione della Mostra fotografica dell’Associazione “Oltregiogo Fotografia”, tenuta da Carlo Ferrara.

Ad Acqui Terme c’è Notti Nere, la rassegna letteraria dedicata ai maestri del brivido, organizzata da Piero Spotti della Libreria Terme. Grande parterre di autori a partire dal tedesco Harald Gilbers e l’ austriaca Andrea Nagele, proseguendo con Lorenzo Beccati, Sara Bilotti, Biagio Carillo, Roberto Centazzo, Luca Crovi, Rosa Teruzzi e Stefano Tura corrispondente della Rai da Londra e volto noto in tutte le case degli italiani, che si alterneranno presso le vecchie carceri di Acqui e la Libreria Terme.

Nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio 2018, a Libarna le due giornate ( 22 e 23 settembre) saranno dedicate all’archeologia della nocciola e alla musica, attraverso un approfondimento e aggiornamento delle nostre conoscenze sulla paleobotanica e sulla storia di questo alimento ancora oggi tanto caratteristico del Piemonte.

Sabato 22 Settembre, per aderire alle “Giornate Europee del Patrimonio”, apertura notturna della cappella ventitré del Santuario di Crea. L’“Incoronazione di Maria” per l’occasione avrà un biglietto di ingresso di 50 centesimi. Sarà possibile anche visitare il santuario che rimarrà aperto fino alla fine dell’evento

Per la prima volta un tour guidato interamente dedicato alla Massoneria, alla sua nascita, al suo sviluppo alla sua organizzazione interna, ai suoi riti, al simbolismo ed al ruolo avuto da alcuni suoi componenti nella storia della città di Alessandria. L’appuntamento è per sabato con partenza alle ore 21.00 da Piazza D’Annunzio, davanti all’obelisco.

Appuntamento da non perdere per appassionati delle sei corde. Si terrà sabato alle 10, al Conservatorio Vivaldi di Alessandria, il 23° convegno internazionale di chitarra, legato al 51° concorso Pittaluga, con ospiti, dibattiti, concerti e l’assegnazione delle Chitarre d’Oro.

Condividi