Autore Redazione
domenica
23 Settembre 2018
05:55
Condividi
Eventi - Acqui Terme - Alessandria - Casale Monferrato - Novi Ligure - Ovada - Tortona - Valenza

Feste, sagre, musica e arte nella prima domenica d’autunno

Ultima giornata con la festa del vino di Casale, ad Alessandria continua il Mercato Europeo e proseguono gli eventi culturali per le Giornate del Patrimonio 2018.
Feste, sagre, musica e arte nella prima domenica d’autunno

PROVINCIA ALESSANDRIA – La prima domenica d’autunno dell’anno propone tanti eventi da vivere all’aria aperta.

Ultima occasione per visitare il Mercato Europeo in viale della Repubblica ad Alessandria. Oggi aperto dalle 10 alle  24 con banchi di cibi, bevande, artigianato, giochi e moda provenienti da tutta Europa e da alcuni paesi extraeuropei.

Ad Ovada seconda edizione di Fiorissima autunno. L’evento propone per gli amanti dei fiori e dei giardini due giorni nello splendido parco di villa Schella. Un’occasione per trascorrere il proprio tempo libero in mezzo a vivaisti selezionati e alle loro piante: erbacee perenni ed annuali, rose, frutti antichi, piante acquatiche, aceri, ortensie, tillandsie, aromatiche, piante grasse, carnivore, piante ortive, bulbi , bonsai e frutti antichi.

A Casale Monferrato ultima giornata con la cinquantasettesima edizione della Festa del Vino del Monferrato. La manifestazione enogastronomica oggi è aperta dalle 10 alle 24.  Mentre al Mercato Pavia saranno protagonisti indiscussi i sapori della buona tavola e della tradizione monferrina, in città, per tutta la durata della manifestazione, non mancheranno gli spunti di intrattenimento.

Ad Arquata Scrivia  continua la dodicesima edizione di Ar.Qua.Tra, la fiera dell’artigianato,della qualità e della tradizione Sarà dedicata alle ricette arquatesi e del Novese. Il paese diventerà un ristorante a cielo aperto, con tavolate lungo le vie per degustare i piatti preparati dai ristoratori, dalle gastronomie e dalle pro loco. In piazza Bertelli le ricette saranno preparate dal vivo. Nel programma anche proiezioni di documentari, mostre, laboratori e convegni.

A Morsasco si chiude l’iniziativa dedicata agli spaventapasseri che ha caratterizzato tutta la stagione estiva. Dalle ore 17.00 il centro storico si animerà di tante attività dedicate ai ragazzi e agli adulti. L’appuntamento è al giardino del castello dove l’iniziativa prenderà avvio: i ragazzi avranno l’opportunità di giocare in molti punti del centro storico e al contempo gli adulti potranno apprezzare ascolti musicali e lo street food organizzato dalle attività commerciali e produttive morsaschesi: ravioli fritti, salciccia, panini, crostatine, ecc. Alle ore 21,00 inizierà la sfilata degli spaventapasseri.

Ad Alessandria continua la terza edizione di 50 Sfumature di Birra Solidale, il grande evento promosso da AdhoR che unisce tanta buona birra e la solidarietà. La manifestazione si tiene nella storica e funzionale location dell’ex Caserma Valfrè. Si potranno gustare birre bianche, stout ambrate, ascoltare musica e fare del bene.

A Sale quinta Festa dell’Agricoltura con esposizioni di trattori e macchine agricole, dimostrazioni, mercato della terra, giochi per bambini, street food e birra artigianale.

Torna a Fresonara la Sagra della polenta. Il piatto forte della sagra, che si svolge nella zona sportiva del paese, è la polenta, con gulasch,  merluzzo, gorgonzola, ma non mancheranno anche i pansotti al sugo di noci, la panissa e i tomini con il miele, salamini e braciole. Dopo cena musica con il rock dei Black Stones.

Ritorna al Castello di Piovera la Rievocazione Storica ma, quest’anno la compagnia della picca e moschetto si veste di abiti nuovi. Il tempo di è spostato indietro di qualche secolo , fino ad arrivare precisamente nel 1630. Il fossato, le cantine e il castello saranno occupati da mattino a sera da accampamenti; donne e uomini affaccendati in antichi mestieri vi racconteranno il 1600.  Si potrà assistere anche a scontri d’arme tra guerrieri, nella rotonda del castello.

Raduno di Harley-Davidson in Cittadella ad Alessandria organizzato da Monferrato Chapter, il Moto Club della provincia di Alessandria. A pranzo e cena le pro loco locali organizzeranno per tutti agnolotti, salamini del mandrogno e farinata e pizza grigliate tagliolini al tartufo, nel rispetto della tradizione locale offrrendo quindi migliori piatti enogastronomici della zona.

Torna nel foyer del teatro comunale “Vinile Alessandria”, la mostra del disco usato e da collezione. Appuntamento ad ingresso gratuito dalle ore 10.00 alle ore 19,00.

Festival Park ai giardini Pittaluga di Alessandria è il primo evento elaborato dai vincitori dei due progetti Idealitu e Re-Generation. Gli eventi sono stati organizzati dal collettivo G.A.S.A. (Giovani Alessandrini si attivano). Domenica pomeriggio spazio gioco per i bambini più piccoli, laboratorio di teatro a cura di Michele Puleio, Workshop, spettacoli e aperitivo.

A Valenza appuntamento con la manifestazione “Insieme al traguardo” che sarà popolata da quasi 150 ragazzi diversamente abili e da oltre duecento volontari che si impegneranno per la riuscita della manifestazione. L’evento, avrà inizio nella mattinata alle 9.30 con l’accoglienza dei gruppi presso l’Oratorio don Luigi Frascarolo, a Valenza. Si terrà poi la Celebrazione Eucaristica, seguita alle 12.00 dal Pranzo offerto dall’oratorio. A partire dalle 14, giochi di squadra e, attorno alle 17, merenda per tutti e premiazioni.

Si svolgerà al Canile di Cascina Rosa  ad Alessandria la “Festa a 4 zampe”, un momento di incontro con gli ospiti della struttura gestita dall’Associazione Tutela Animali (A.T.A), con l’obiettivo di conoscere più da vicino la realtà delle strutture comunali che si occupano degli animali meno fortunati ed i volontari che se ne prendono cura.

Nel quinto appuntamento del Festival PianoEchos ’18, Settimane pianistiche internazionali in Monferrato il pianoforte si sdoppia. Alle 17.00, nella Chiesa di San Nazario a Lu Monferrato, la scena sarà infatti occupata da due pianoforti a coda per il concerto di un formidabile duo pianistico proveniente dalla Serbia, quello formato da Lidija Bizjak e Mihajlo Zurkovic.

Ad Acqui Terme alle 21 la sala convegni Hotel “La Meridiana” ospita un appuntamento dedicato alle canzoni di Domenico Modugno, trascritte ed adattate per chitarra dal M° Vito Nicola Paradiso.

Nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio 2018, l’Amministrazione comunale di Serravalle Scrivia presenta il concerto di ottoni del Taurus Brass Ensemble nell’Area Archeologica di Libarna dalle 17.

Alle 17.00 al Museo Etnografico “C’era una Volta”, ad Alessandria, Paolo Toselli e Danilo Arona parleranno di Ufo e degli avvistamenti in provincia degli ultimi settant’anni.

A Tortona il 23 settembre è il giorno delle Invasioni Musicali. L’evento, fiore all’occhiello delle manifestazioni dedicate al sacerdote-compositore Lorenzo Perosi, giunge alla sua terza edizione che si preannuncia particolarmente fortunata. Il concerto a cielo aperto inizierà alle 17 per proseguire fino alle 23.

Ad Alessandria Ortozero caffè e lega LAV presentano il vegan brunch dalle 11 con musica dal vivo della Kanikapila Ukulele BandIl ricavato sarà destinato al Rifugio Miletta per la salvaguardia degli animali selvatici.

Domenica a partire dalle ore 20:30 Palazzo Carmagnola, storica residenza di San Salvatore Monferrato si trasformerà nel Chelsea Hotel di nuova generazione. Le stanze ospiteranno  diverse forme d’arte, connesse da un tema comune, la figura della donna attraverso varie sfumature e personalità.
Si conclude ad Acqui Terme Notti Nere, la rassegna letteraria dedicata ai maestri del brivido, organizzata da Piero Spotti della Libreria Terme, sesta edizione della manifestazione che sta diventando sempre più un riferimento della letteratura di genere in Italia. Notti Nere si concluderà al mattino con un saluto di Piero Spotti ed un aperitivo gratuito presso la Libreria terme con la presenza degli autori.
Condividi