Autore Redazione
venerdì
21 Settembre 2018
06:30
Condividi
Eventi - Piemonte

Presentata la Stagione Teatrale Public ad Asti

Terza edizione per il cartellone dello Spazio Kor, che diventa parte del progetto PATRIC, il Polo Astigiano per il Teatro di Ricerca e di Innovazione Contemporaneo
Presentata la Stagione Teatrale Public ad Asti

ASTI – E’ ufficiale, dopo la presentazione di giovedì 19 settembre, la terza edizione di PUBLIC, la stagione teatrale realizzata da Spazio Kor con la direzione artistica di Emiliano Bronzino. Il cartellone rientra all’interno del progetto PATRIC (Polo Astigiano per il Teatro di Ricerca e di Innovazione Contemporaneo), che vede uniti Comune di Asti, associazione Craft, Teatro di Dioniso e Teatro degli Acerbi  ed è sostenuto dalla Compagnia di San Paolo con un contributo di 120.000 euro.

PATRIC è una nuova visione per il teatro di ricerca e innovazione presente ad Asti e le quattro realtà che lo hanno concepito hanno “fatto rete” per presentare un’unica strategia legata al teatro contemporaneo. Lo scopo di creare una proposta diversa e stimolante è ben visibile in PUBLIC, che si svolge in un luogo, lo Spazio Kor (gestito dall’associazione Craft),  che già di per sé invita all’incontro ed è ideale per una stagione varia e ricca di più espressioni artistiche. “Spazio Kor è un luogo di incontro tra programmazioni diverse che offrono un cartellone vario e diversificato con l’unico obiettivo che sempre ci è interessato: il nostro pubblico”, spiega il direttore artistico Emiliano Bronzino, “A lui vogliamo offrire una programmazione di valore, il più amplia possibile, che gli permetta di vivere lo Spazio in forme e modi differenti. La nuova stagione di Public vuole essere semplicemente questo: un luogo ideale di incontri possibili che offriamo ai nostri spettatori”.

Lo  sguardo sarà rivolto soprattutto ai nuovi pubblici e, per quelli più giovani, sarà il Teatro degli Acerbi a sviluppare nuovi percorsi di coinvolgimento con una complessa attività rivolta alle scuole. Anche quest’anno, in PUBLIC  sarà presente la sezione “Parole d’artista” del Teatro di Dioniso, diretto da Michela Cescon, che prosegue il percorso di Valter Malosti, nominato  direttore del Tpe (Teatro Piemonte Europa). Il filone di “Parole d’artista” ha come titolo  “Narrazioni femminili”, ed è  incentrato sul racconto del ruolo delle donne in ambito culturale.

Il calendario di PUBLIC conta, dal 21 ottobre  al 12 aprile, tredici appuntamenti che spaziano dal teatro contemporaneo al nuovo circo, passando per la musica, la danza e il “gioco a teatro”. Non a caso, per eclettismo e multidisciplinarietà, il progetto PUBLIC è stato selezionato nell’ambito di “2018 anno europeo del patrimonio culturale”.

Primo appuntamento della stagione dello Spazio Kor, fuori abbonamento, domenica 21 ottobre dalle 19 alle 23 con la terza edizione di “The Stage Game”, il gioco teatralizzato ideato da Associazione CRAFT con Dotventi. Il tema di quest’anno, “Alice in Wonderland”, nasce da un’idea di Andrea Fasano, che ha curato anche le scene. Sul palcoscenico verrà allestita una Escape Room interamente dedicata al favoloso mondo di Lewis Carroll, dove i giocatori, proiettati in un mondo surreale e guidati dai bizzarri personaggi del romanzo, si troveranno impegnati a riscrivere un nuovo lieto fine alla storia. Il gioco verrà replicato lunedì 22 ottobre in una speciale matinée riservata alle scuole.

PROGRAMMA DI PUBLIC

21 ottobre  

«The stage game in Wonderland», progetto di gioco teatralizzato ispirato ad «Alice nel paese delle meraviglie» ideato da Associazione Craft con Dotventi da un’idea di Andrea Fasano. Occorre prenotare al 349/17.81.140.

24 ottobre  

«Dame oscure. Una storia gotica» di e con Debora Virello, prodotta da Manifatture Teatrali Milanesi e inserita nel cartellone di Parole d’Artista.

4 novembre  

«Effetto Werther» di Gianluca Ariemma, premio speciale Giovani realtà dl Teatro 2017, premio Nuove Opportunità per la scena 2018, realizzato durante la residenza artistica allo Spazio Kor.

20 novembre  

Nell’ambito di Bruxelles en piste, circo contemporaneo con Scie du Bourgeon in “Innocence”, con Elsa Bouchez e Philippe Droz.

30 novembre  

«La buona educazione» con Serena Balivo (Premio Ubu 2017 nella categoria nuova attrice o performer), scritto, ideato e diretto da Mariano Dammacco.

2 dicembre  

“Happy birthday Maestro!”, un evento speciale fuori abbonamento, realizzato in collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo, per festeggiare i 90 anni del Maestro Ennio Morricone. Sul palco Giuseppe Nova al flauto e  Luigi Giachino al pianoforte, responsabile anche degli arrangiamenti.

12 gennaio 2019  

«Drammatica elementare» spettacolo fuori abbonamento, inserito nella programmazione di Concentrica, di e con Marta Dalla Via e Diego Dalla Via.

24 gennaio  

“Bimba inseguendo Laura Betti” delle Belle Bandiere, scritto, diretto e interpretato da Elena Bucci e ispirato dall’attrice e cantante scomparsa nel 2004, nota per il suo lungo sodalizio artistico con Pier Paolo Pasolini. Parole d’Artista.

 3 febbraio  

«Beast without beauty» di Carlo Massari, C&C Company, danza.

 2 marzo  

Per Parole d’Artista, Teatri di Vita presenta la versione italiana de “La Maschia” di Claire Dowie, uno spettacolo di Andrea Adriatico con Olga Durano, Patrizia Bernardi, e Alexandra Florentina Florea.

23 marzo  

In collaborazione con il Diavolo Rosso, concerto di Bianco, cantautore torinese che presenterà il suo ultimo album “Quattro”.

6 aprile  

OHT | Office for a Human Theatre presenta “Project Mercury”, di e con Fiora Blasi e Chiara Caimmi

11 e 12 aprile  

«Molly Bloom» di e con Irene Ivaldi da «Ulysses» di James Joyce. Parole d’Artista.

Biglietti : Interi 10 euro, ridotti 8 euro. Abbonamenti: 40 euro, a 4 spettacoli 28 euro, con Kor Card (2 euro): 20 euro.  

Info e prenotazioni: 349/17.81.140, info@spaziokor.itwww.spaziokor.it

 

 

 

 

Condividi