Autore Redazione
lunedì
24 Settembre 2018
15:16
Condividi
Eventi - Alessandria

Per i 20 anni di Gagliaudo 170 bancarelle nel cuore di Alessandria

Domenica 30 settembre, ma con un ricco assaggio già sabato 29 settembre, ad Alessandria saranno protagonisti i commercianti e gli ambulanti della città
Per i 20 anni di Gagliaudo 170 bancarelle nel cuore di Alessandria

ALESSANDRIA – Festeggia 20 anni la manifestazione “Gagliaudo tra i mercanti”, il tradizionale evento di inizio autunno di Alessandria che quest’anno vede insieme Confcommercio e Confsercenti, il Comune di Alessandria, con il sostegno della Camera di Commercio di Alessandria e del Gruppo Amag.

Domenica 30 settembre, ma con un ricco assaggio già sabato 29 settembre, saranno protagonisti i commercianti e gli ambulanti della città e ancora più vie del centro storico.  In tutto 80 negozi metteranno in mostra le ultime novità delle collezioni autunno-inverno insieme a 170 ambulanti che posizioneranno le loro bancarelle da Corso Roma a via Dei Martiri, passando per piazzetta della Lega e via Milano.

Domenica 30 settembre il percorso dello shopping si allungherà ulteriormente in piazza Marconi, piazza della Libertà, piazza Garibaldi, via San Lorenzo e via Dante. Ad animare le vie dello shopping, dalle 8 alle 20, anche numerosi eventi, a partire dall’AperiGagliaudo, menù e cocktail ispirati al leggendario contadino che con l’ingegno salvò Alessandria dall’assedio del Barbarossa (gli esercenti interessati a partecipare possono inviare una mail a pubblici.esercizi@comune.alessandria.it entro le 12 di giovedì 27 settembre).

Sempre sabato 29 settembre in via Dei Martiri, dalle 10 alle 23, tornerà “Match it now” la giornata di sensibilizzazione per la donazione delle staminali a cura dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria, Admo (Associazione donatori midollo osseo) e Clown Marameo. Durante l’anteprima di Gagliaudo tra i mercanti sarà protagonista anche lo sport con la presentazione ufficiale dell’Alessandria Volley al Palacima, in Lungo Tanaro San Martino, al via dalle 15, seguita alle 18 dall’amichevole “Igor Gorgonzola Novara – Reale Mutua Fenera Chieri”. Durante l’anteprima di Gagliaudo tra i mercanti non mancherà poi la musica, quella country dell’Associazione Country Fever che si esibirà anche domenica 30 settembre dalle 16.30 alle 19 in Piazzetta della Lega e i canti e brani della tradizione piemontese reinterpretati in chiave moderna e contemporanea dal gruppo “Amemanera”, in concerto sabato 29 settembre, alle 21, in piazza Marconi (ingresso libero).

Domenica mattina Gagliaudo tra i mercanti entrerà nel vivo con ancora più eventi “collaterali” ed occasioni per lo shopping in vetrina e sulle bancarelle. Per tutta la giornata i bambini potranno divertirsi sui gonfiabili sistemati in piazza Garibaldi e in via San Lorenzo. Chi è in odor di fiori d’arancio dalle 10 del mattino di domenica 30 settembre potrà invece trovare il suo “pacchetto wedding personalizzato” in Galleria Guerci durante l’evento “Res Musae”. A pranzo si potrà poi scegliere tra il menù a base di agnolotti, salamini alla griglia e frittelle proposto dal Gruppo Alpini “Domenico Arnoldi” in piazza Marconi (dalle 12 alle 15) o quello del Ristorante “Hop, Mangiare di birra” in via Arnaldo da Brescia, aperto domenica sia a pranzo che a cena.

Domenica pomeriggio gli amanti di danza e moda sono attesi in via Caniggia dove, dalle 16 alle 19.30, è in programma anche l’esibizione dei ballerini della scuola di danza di Peter Larsen, per l’occasione “vestiti” dagli allievi della Scuola di Moda Vezza. La moda sarà protagonista anche in via Dante con la sfilata “Delizie on the Road” che alle 16.30 di domenica farà muovere da piazza della Libertà la collezione prêt-à-porter autunno/inverno de “le delizie di Eva”.

In via San Lorenzo si concentrerà la maggior parte degli eventi, dallo spettacolo di danza itinerante “Balla e Brucia” (alle 11.30 e poi nel pomeriggio con partenza dalle 16 in via Caniggia), l’esibizione di danze latino americane e caraibiche della scuola Magik Dancing (alle 15.30, 16.45 e alle 18 all’angolo con via Bergamo) e lo spettacolo di musica “senza tempo né età” de “Le mine vaganti per Gagliaudo” sempre all’angolo tra via San Lorenzo e via Bergamo, in programma alle 15, alle 16, alle 17.30 e alle 18.30.

Sempre in via San Lorenzo ci si potrà divertire con il “Karaoke” organizzato dal negozio Francesca Intimo dalle 15 alle 19,  assistere alla presentazione dell’opera “Baudolino” di Umberto Eco nella riduzione teatrale a cura di Piercarlo Fabbio davanti al negozio Tigotà in via San Lorenzo (alle 16 e alle 17) e, all’altezza di Palazzo Monferrato dalle 15 alle 19, rivivere la vita e gli antichi mestieri ai tempi di Gagliaudo grazie agli Amici del Museo della Gambarina.

Condividi