Autore Redazione
domenica
4 Maggio 2014
00:00
Condividi
Eventi - Alessandria

Auguri Alessandria: oggi festeggia i suoi 846 anni

Auguri Alessandria: oggi festeggia i suoi 846 anni

La città capoluogo, questa domenica, festeggia i suoi 846 anni. Alessandria nacque nella seconda metà del 1100. Allora il suo nome era Civitas Nova e insisteva sull’antico borgo di Rovereto. Per festeggiare i natali, questa domenica, sono tanti gli appuntamenti previsti a partire dalle 15, organizzati dal Comune, insieme all’Associazione Culturale “L. Bevilacqua”, alla Banda “Civica Orchestra di Fiati G. Cantone”, all’Associazione A.R.B.A.G.A. e con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e C.S.V.A.

Alle 15 – Cattedrale di Alessandria – Santa Messa presieduta da S.E. Rev.ma Mons. Guido Gallese Vescovo di Alessandria.
Alle 15.15 – la Banda FATI ANF partirà da piazza Garibaldi e, in sfilata, raggiungerà il Palazzo Comunale in piazza della Libertà.
Alle 15.30 – la banda di Rivarolo partirà da piazza Matteotti e, in sfilata, raggiungerà il Palazzo Comunale in piazza della Libertà.
Alle 15.45 – la banda Civica di Alessandria accoglierà le Autorità, la cittadinanza e gli invitati in piazza Giovanni XXIII (piazza del Duomo) e, dopo la formazione  del corteo, procederà a sfilare fino all’ingresso del Palazzo Comunale.
Alle 16 – Nell’area pedonale antistante il Palazzo Comunale le Bande Musicali si schiereranno per eseguire il “Saluto musicale alla Città”.
Alle 16.20 – Presentazione della Rassegna dei reperti bibliografici e museali riferiti alla fondazione della Città.
Alle 16.30 – Celebrazione dell’846° Annuale di fondazione di Alessandria Saluto del Presidente del Consiglio Comunale, Enrico Mazzoni, Saluto del Sindaco di Alessandria, Maria Rita Rossa, lettura celebrativa, tratta dalle cronache dell’epoca, sulla fondazione di Alessandria a cura di Ugo Boccassi.
Alle 17.30 – Formazione del corteo delle Bande e della Majorettes di fronte al Palazzo Comunale e sfilata carosello con il seguente percorso: Palazzo Comunale – defilamento sull’anello di piazza della Libertà secondo l’ordinario senso di marcia – via dei Martiri – piazzetta della Lega – corso Roma – corso Crimea – Arrivo al Monumento ai Caduti.
Alle 18.30 – Presso il Monumento ai Caduti, alla presenza delle insegne e delle rappresentanze delle Associazioni Combattentistiche, d’Arma e di Categoria, Deposizione al Monumento di una Corona d’alloro in memoria dei Figli di Alessandria caduti nelle nefaste guerra dell’era moderna.

La manofestazione vede la partecipazione della BANDA CIVICA ORCHESTRA DI FIATI G. CANTONE DI ALESSANDRIA, BANDA MUSICALE CITTADINA DI RIVAROLO (GE), FANFARA DELLA SEZ. A.N.F. DI TORINO, CLUB MAJORETTES TORINO CENTRO, CLUB MAJORETTES TORINO MADONNA DI CAMPAGNA.

Condividi