Autore Redazione
mercoledì
7 Maggio 2014
00:00
Condividi
Eventi - Casale Monferrato

Casale punta sulla ‘via verde’ tra le colline dell’Unesco

Casale punta sulla ‘via verde’ tra le colline dell’Unesco

Diventa sempre meno onirico il progetto Greenway Casale Monferrato-Asti. La via verde dovrà attraversare il Patrimonio Unesco diventando una vera e propria infrastruttura turistica, sul modello di quelle del nord Europa. Enti locali e privati hanno manifestato interesse al progetto e per questo sabato a Moncalvo, al teatro comunale, si incontreranno tutti coloro che hanno lavorato su questa ipotesi progettuale. Il convegno ha spiegato l’Agenzia di sviluppo Lamoro, che coadiuva il Comune di Casale Monferrato nel coordinamento di questa iniziativa – servirà per condividere informazioni e idee, ma soprattutto per definire un iter progettuale“. Intanto ci sono già alcuni punti condivisi: il percorso dovrà valorizzare il paesaggio Unesco, si integrerà con il progetto “Vento” (la ciclabile Venezia-Torino che ha uno dei suoi nodi più importanti proprio a Casale Monferrato), Inoltre dovrà promuovere il recupero dell’importante patrimonio di archeologia industriale presente lungo il percorso: il Paraboloide di Casale Monferrato, il Cementificio di Ozzano, le fornaci dell’astigiano senza trascurare le stazioni e i caselli lungo la ferrovia utilizzabili per attività turistica.

La Greenway non sarà solo una infrastruttura turistica accessibile a tutti ma sarà anche utilizzata dai cittadini di Casale Monferrato ed Asti per attività ludica e per le scampagnate domenicali.

Alla fine della mattinata di lavoro verrà proposta alle amministrazioni comunali, alle associazioni, agli operatori privati un protocollo di intesa per l’adesione formale all’ipotesi progettuale. Un comitato tecnico verrà istituito per definire i percorsi e le soluzioni condivise.

Condividi