Autore Redazione
domenica
7 Ottobre 2018
05:25
Condividi
Eventi - Alessandria

Tutti gli eventi di domenica dallo sport alla cultura

Agenda piena per questa prima domenica di ottobre, dalla Stracittadella alla proiezione di film fino a degustazioni enogastronomiche e spettacoli musicali
Tutti gli eventi di domenica dallo sport alla cultura

PROVINCIA – Prima domenica di ottobre ricca di eventi nell’Alessandrino. La provincia di Alessandria questo 7 ottobre offrirà momenti dedicati alla degustazione delle eccellenze locali e altri dedicati alla cultura con la proiezione di film d’autore, senza dimenticare concerti di alto livello.

La domenica mattina sarà all’insegna dello sport e della cultura. Correre fa bene, è risaputo, c’è chi già lo fa, chi vorrebbe e chi non trova il tempo. Questa potrebbe essere l’occasione per coltivare la vostra passione o per intraprendere una nuova avventura. Ad Alessandria, alla Cittadella, dalle 10, arriva, per il secondo anno, la Stracittadella, un percorso di cinque chilometri tra le bellezze della fortezza alessandrina tutta da scoprire. L’iscrizione è di 5 euro.

Sempre alle 10, ad Altavilla Monferrato, la grapperia Mazzetti, aprirà le porte fino alle 18, per proporre con l’evento “Grappe Aperte”, un viaggio nel paesaggio Unesco delle colline piemontesi, nel gusto e nelle nuove tendenze del distillato locale. Durante la giornata partiranno i tour guidati alla scoperta della distillazione. Infine anche la buona cucina sarà protagonista: la Caffetteria di Casa Mazzetti proporrà golose colazioni, mentre i locali del ristorante interno “Materia Prima” ospiteranno il pranzo con menù degustazione.

Castelceriolo si pone in questa domenica come la città in cui passare il tardo pomeriggio e la sera con proiezioni di film di alto valore culturale e sociale. Il cinema Macallè infatti propone “Sea Sorrow-il” dolore del mare, una poetica riflessione per descrivere la moderna tragedia dei migranti che attraversano il Mediterraneo, che verrà proiettato alle 18:30 e alle 21:00 il film “Piazza Vittorio”, di Abel Ferrara. Un’intervista agli abitanti del quartiere di Piazza Vittorio a Roma, sede di un mercato storico della Capitale,  emblema di un’integrazione multietnica problematica ma possibile.

Alle 17 invece, spostandoci nel centro di Alessandria, più precisamente in piazza della Garbarina, nell’omonimo museo Etnografico, continua la rassegna “Musicalia”. I Bormida Brothers, un giovane eterogeneo e preparatissimo trio musicale composto da fisarmonica e chitarra, voce e sax, proporranno la rielaborazione di canti popolari di diversa provenienza.

Se invece amate la natura e i paesaggi autunnali, allora il Giardino Botanico di Alessandria è ciò che fa per voi. Dalle 17 l’associazione PassodopoPasso propone una camminata accessibile a tutti “Dal Giardino agli Argini: realtà rifiorenti e spazi verdi della nostra città”, verrà proposto anche un apericena che permetterà la raccolta fondi per la creazione del Giardino Sensoriale.

Al Castello di Casale Monferrato, sempre alle 17 si conclude la rassegna PianoEchos con il bulgaro Ludmil Angelov, famoso pianista a livello mondiale che vi incanterà con un recital dedicato a Chopin.

Nei nostri eventi abbiamo segnalato anche una manifestazione d’eccelenza internazionale, ovvero “la Fiera Internazionale del Tartufo di Alba”. L’evento che durerà fino al 25 novembre, porterà nella bellissima cittadina tutte le sfumature del prelibato tubero. Oggi a tutti gli eventi enogastronomici si aggiungerà il folcloristico Palio degli Asini.

Un altro appuntamento fuori provincia che vogliamo proporvi,  è l’Autunno Pavese, si tratta del più grande festival enogastronomico della provincia di Pavia. Ogni anno la fiera vede partecipazioni da tutto il nord italia, con forti apprezzamenti dagli alessandrini amanti della cucina lombarda e dei prodotti enogastronomici Lomellini.

Per tutti gli altri eventi della domenica potete consultare la sezione dedicata  cliccando QUI.

Condividi