Autore Redazione
sabato
6 Ottobre 2018
05:06
Condividi
Eventi - Alessandria

Cultura, Arte, e Musica per tutti gli eventi in provincia

Anche questo sabato tanti eventi per il vostro tempo libero
Cultura, Arte, e Musica per tutti gli eventi in provincia

PROVINCIA – Non sapete come trascorrere questo sabato? Niente paura, qui troverete tutto ciò che serve per iniziare al meglio il vostro weekend tra degustazioni, mostre, concerti e molto altro, buona lettura!

Nella città di Gavi, tra meravigliosi paesaggi naturali e edifici storici, potete concedervi una giornata all’insegna della curiosità e condivisione. Alle 11, al forte, verranno premiate le foto più suggestive scattate negli ultimi mesi e postate su Instagram per #gavifortedicultura. Le foto vincitrici, selezionate da una giuria, saranno premiate ed esposte al Forte di Gavi, mentre i rispettivi fotografi saranno premiati con un omaggio di prodotti tipici locali. Una menzione speciale sarà assegnata alla foto che avrà ricevuto più consensi, evidenziati dal numero di “mi piace”.

Nel pomeriggio, dalle 15.00 vi segnaliamo per le vie del centro di Tortona la quarta edizione delle Bancarelle scientifiche, dedicate a stupire grandi e piccini. Il progetto nasce per mettere in rilievo la figura del ricercatore mostrando il volto umano della ricerca e l’impatto del suo lavoro nella vita di tutti i giorni.
Gli studenti porteranno per le strade di Tortona la scienza, la matematica, la fisica, la chimica, l’informatica e molte altre discipline sotto forma di bancarella a portata di grandi e piccini.

Valenza porta alta la bandiera della cultura. Alle 18:00, al Centro Comunale, si terrà l’inaugurazione della mostra “Taste gallery: l’arte di rappresentare il cibo”. In occasione dell’ Anno del Cibo Italiano, anche Valenza decide di partecipare mettendo in mostra opere d’arte e oggetti di design, tutti legati al tema del  cibo di grandi nomi del panorama artistico contemporaneo piemontese e italiano.

Per una “buona” cena in tutti i sensi, vi aspetta, ad Alessandria, il Gruppo Missionario “Beata Teresa Michel” alle 20 per “Assaporagusto”, una cena di beneficenza per raccogliere fondi in favore dei bambini delle missioni di tutto il mondo. Il menù da assaporare è composto da piatti tipici della nostra tradizione: dai subrich alle ballotte di carne, dai rabaton ai bolliti misti per arrivare a panna cotta e bonet.

La serata non è terminata con la cena, un ampia scelta  infatti Valenza, Alessandria e Casale Monferrato vi aspetta per  appuntamenti davvero imperdibili, sopratutto se siete amanti della musica classica e cantautoriale.

Nella città dell’oro, alle 21, nella Sala Consiliare di Palazzo Pellizzari (sede del Comune di Valenza) si svolgerà l’VIII appuntamento del IX Festival Internazionale di musica” Alessandria Barocca e non solo…”. L’evento, dal titolo “Konzert- menù, emozioni musicali à la carte” è una sorta di “cena musicale” tutta da gustare. ”Chef” d’eccezione per la serata saranno il violinista Marcello Bianchi ed i pianisti Matteo Costa, Daniela Demicheli e Simone Gragnani  che presenteranno  al pubblico tre ricchi “musique menù”, composti da famosi brani di grandi compositori italiani, austriaci, francesi, ungheresi, russi, polacchi, tedeschi, americani, argentini e spagnoli.

Ad Alessandria arriva una delle migliori voci della nuova canzone d’autore italiana, Marco Rovelli, che presenterà i brani dei suoi ultimi due dischi – “Tutto inizia sempre” (candidato alla Targa Tenco 2015) e “Bella una serpe con le spoglie d’oro”, dedicato a Caterina Bueno e al canto popolare e sociale toscano – insieme a storie nuove, come quella delle guerrigliere curde raccontata nel romanzo “La guerriera dagli occhi verdi”.

A Casale Monferrato invece, alle 21.00, al Teatro Municipale, il recital di Ivo Pogorelich, uno dei più grandi pianisti viventi, vi lascerà senza fiato. Il grande musicista proporrà un magnifico programma con l’Adagio K. 540 di Mozart, la Sonata di Liszt e gli Studi Sinfonici di Schumann.

Nei nostri eventi abbiamo segnalato anche una manifestazione che si terrà fuori Provincia, e più precisamente a Pavia. Si tratta dell’Autunno Pavese, Il più importante festival enogastronomico della provincia di Pavia. La fiera ogni anno vede partecipazioni da tutto il nord italia, con forti apprezzamenti dagli alessandrini amanti della cucina lombarda e dei prodotti enogastronomici Lomellini.

Per tutti gli altri eventi della domenica potete consultare la sezione dedicata  cliccando QUI.

Condividi