Autore Redazione
giovedì
18 Ottobre 2018
04:52
Condividi
Eventi - Alessandria - Casale Monferrato

Informazione a 360° sulla donazione degli organi

Questa sera a Terruggia, un incontro promosso da Aido Casale Monferrato per sensibilizzare e informare sulla salute e sulla donazione degli organi, argomento di cui si parla ancora troppo poco.
Informazione a 360° sulla donazione degli organi

TERRUGGIA – Il Gruppo Comunale AIDO di Casale Monferrato con il patrocinio del Comune di Terruggia organizza una conferenza pubblica al Teatro delle Muse.

Appuntamento questa sera alle 21 per un’informazione a 360 gradi sulla donazione degli organi e sui corretti stili di vita promossi dall’Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule.

Dopo i saluti delle autorità locali, la presidente Graziella Villata introdurrà il convegno presentando le finalità dell’AIDO e l’attività promossa nel casalese dal Gruppo Comunale costituitosi lo scorso maggio. Seguirà l’intervento della presidente provinciale, Nadia Biancato, che entrerà nel merito delle finalità di AIDO:” non ci può essere trapianto senza donazione di organi“, una promessa espressa in vita con l’impegno del potenziale donatore a vivere seguendo buone regole, a partire da una corretta alimentazione, dall’evitare fumo e altre dipendenze che possono compromettere la salute.

A questo contributo introduttivo faranno seguito le relazioni delle esperte: la dr.ssa Alessandra Crova, farmacista perfezionatasi in fitoterapia ed esperta di medicine complementari parlerà di “Percorsi detox per mantenersi in salute”. La Responsabile della Struttura di Anestesia e Rianimazione dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria, dr.ssa Valeria Bonato, coordinatore per le donazioni e i prelievi di organi e tessuti presso lo stesso nosocomio, tratterà di “Donazione, prelievo e trapianto: interrogativi e risposte”.

Al dibattito e alle conclusioni che seguiranno porteranno il loro contributo anche la dr.ssa Silvana Caprioglio, medico condotto di Terruggia, e la dr.ssa Anna Maria Pellerino della Struttura di Anestesia e Rianimazione dell’Ospedale S.Spirito di Casale Monferrato.

“Di donazione si parla troppo poco. L’informazione su questo argomento è ancora scarsa a scapito delle dichiarazioni di volontà alla donazione organi che in Italia coinvolgono appena 3 milioni di cittadini adulti. Sull’altro fronte la richiesta di trapianti aumenta e le liste d’attesa si allungano.  AIDO è impegnata sul territorio nel comunicare il valore della donazione e nell’affermare una cultura che dovrebbe essere di tutti, perché donare gli organi post mortem non costa nulla ma salva vite umane. Ed è una scelta responsabile da non demandare ad altri.

La conferenza è inserita nel progetto di educazione alla salute “INIZIO da ME” di AIDO Sezione Provinciale di Alessandria.

Per informazioni: 3491864181

Condividi