Autore Redazione
mercoledì
21 Maggio 2014
00:00
Condividi
Eventi - Alessandria

La storia di noi due. La vita di coppia compresa attraverso due psicologhe

La storia di noi due. La vita di coppia compresa attraverso due psicologhe

“Amare è come una droga: all’inizio viene la sensazione di euforia, di totale abbandono. Poi il giorno dopo vuoi di più. Non hai ancora preso il vizio, ma la sensazione ti è piaciuta e credi di poterla tenere sotto controllo. Pensi alla persona amata per due minuti e te ne dimentichi per tre ore. Ma, a poco a poco, ti abitui a quella persona e cominci a dipendere da lei in ogni cosa. Allora la pensi per tre ore e te ne dimentichi per due minuti. Se quella persona non ti è vicina, provi le stesse sensazioni dei drogati ai quali manca la droga. A quel punto, come i drogati rubano e s’umiliano per ottenere ciò di cui hanno bisogno, sei disposto a fare qualsiasi cosa per amore.”(Paulo Coelho)

Il prossimo appuntamento al centro culturale Le Mete, si soffermerà sul sentimento dell’amore. “Cercheremo di parlare insieme della coppia e di come siamo noi nella coppia. Dei motivi che ci legano e che non ci fanno separare. Ci avvicineremo al nostro mondo interno parlando della coppia che si è scelta per sé e di come si vive e ci si sente all’interno della coppia.

Come disse Freud nel 1918, nelle, Vie della terapia psicoanalitica, “un matrimonio infelice e l’infermità psichica sono le forme in cui più frequentemente si risolve la nevrosi. Tali vie soddisfano in particolare modo il senso di colpa (bisogno di punizione), che è il motivo per cui molti malati si attaccano così tenacemente alla loro nevrosi. Un’infelice scelta coniugale è il mezzo di cui costoro si avvalgono per punirsi”.

Di questo e di molto altro parleranno le psicologhe Michela Giacobbe e Ilaria Aggero, sabato 31 maggio alle 10, al centro le Mete in piazza D’Annunzio 1, Alessandria.

Costo dell’incontro 10 euro. L’iscrizione è obbligatoria per permettere una migliore organizzazione della giornata.

Per info e prenotazioni 3492294946 o emmegiacobbe@gmail.com, dott.ssa M. Giacobbe.

Condividi