Autore Redazione
sabato
13 Ottobre 2018
04:58
Condividi
Eventi - Alessandria - Casale Monferrato - Piemonte

La poesia dell’acciaio nella Leggerezza della Scultura

La poesia dell’acciaio nella Leggerezza della Scultura

CERRINA – Il 2018 vede la realizzazione della tredicesima edizione della mostra annuale “La leggerezza della scultura” che si svolge dal 13 ottobre al 15 dicembre. Protagonista di questa edizione sarà la mostra personale di Daniele dell’Angelo Custode. L’artista salentino affermato a livello internazionale, ama la ricerca del rapporto tra scultura e spazio esterno, gioca con la luce per modellarla dentro le sue opere, che questa volta saranno accolte nel Parco dell’Arte di Cerrina.

Questo luogo risulta particolarmente idoneo ad accogliere le opere contemporanee, il parco è infatti un luogo dove natura e creatività artistica si incontrano e dialogano generando un’atmosfera particolarmente suggestiva, anche e soprattutto per i materiali impiegati che inglobano e deformano (o ri-formano) il paesaggio circostante rendendolo un corpo unico con le forme scultoree.

Per rendere ancora più efficace l’unione tra scultura e paesaggio, soprattutto l’azione e il variare luminoso,  impiega, in modo preferenziale, due materiali assolutamente in antitesi, ossia l’acciao corten e l’acciaio lucido. Le opere, inoltre, presentano le superfici scosse da movimenti ondulatori irregolari che provocano rilievi e avvallamenti profondi, accartocciamenti, e rispecchiano l’ambiente circostante frantumandolo, distorcendolo, amplificandolo, riducendolo e creando giochi di luce effimeri, unici e irripetibili.

La mostra sarà corredata da un volume, collana Arte Visiva, Edizioni Verso l’Arte, di 64 pagine, interamente a colori, su cui sono riprodotte tutte le opere esposte, la biografia dell’artista, i testi critici di Anselmo Villata,
curatore della mostra, Frédérique Malaval, Université Paul-Valéry Montpellier III (Francia), l’introduzione dell’Istituto Nazionale d’Arte Contemporanea, la presentazione di Aldo Visca, Sindaco di Cerrina.

L’iniziativa di “Verso l’Arte” ha piano piano preso quota diventando un esempio conosciuto in tutta Europa tant’è che il presidente dell’Inac, Anselmo Villata, andrà ad illustrarla prossimamente in un convegno internazionale (due soli i relatori italiani) dedicato ai Parchi dell’Arte a Oronsko in Polonia (moderatore Marta Smolinska). Del resto la mostra permette una full immersion nel verde della Valle Cerrina sotto il Parco regionale di Crea, patrimonio dell’umanità dell’Unesco.

La mostra resterà aperta al pubblico fino al 15 dicembre 2018, dal lunedì al venerdì dalle 10,00 alle 17,00; sabato e domenica su appuntamento.

L’ingresso alla mostra è gratuito.
Info: 0142697474 – info@laleggerezzadellascultura.it – www.laleggerezzadellascultura.it

 

Condividi