Autore Redazione
domenica
14 Ottobre 2018
04:28
Condividi
Eventi - Alessandria

Tutti gli appuntamenti di domenica: la cultura la fa da padrona

Ricca domenica di ottobre, oggi "Casale città aperta " e le giornate del FAI d'Autunno renderanno la vostra giornata speciale
Tutti gli appuntamenti di domenica: la cultura la fa da padrona

PROVINCIA – Non è ancora tempo di chiudervi in casa perché nonostante l’avanzata dell’autunno là fuori sono molti gli eventi da non perdere anche oggi.

A Novi Ligure per tutta la giornata non potete perdervi “Novi Choco Days”, la grande festa del cioccolato artigianale. Cooking show, un grande mercato,  laboratori e lezioni didattiche, animazione e giochi per bambini. Sono alcune delle straordinarie attrazioni della Fabbrica del Cioccolato, la grande struttura che mostra in presa diretta tutte le fasi di lavorazione del cioccolato. Inoltre ci sarà la possibilità di provare i dolcissimi massaggi al cioccolato. Qui il video realizzato durante la manifestazione.

Torna l’appuntamento con Casale Città Aperta, la tradizionale iniziativa per far conoscere i monumenti e i musei cittadini organizzata Dal Museo Civico dall’Assessorato alla Cultura Di Casale Monferrato.
Per l’occasione molti luoghi del patrimonio artistico e culturale cittadino saranno aperti tra cui la Cattedrale di Sant’Evasio, il Museo civico e il Castello del monferrato, senza dimenticare le aperture straordinarie dei luoghi della cultura ebraica.

Anche Alessandria sarà vestita a festa, in particolare il quartiere Cristo che, come di consueto, festeggerà le sue tradizioni, La Festa del Cristo sarà una giornata ricca di bancarelle, offerte da federeventi affiancate a quelle dei commercianti, ci saranno angoli musicali, l’immancabile Luna Park e tante esibizioni sportive.
Il taglio del nastro è alle 10.00 e la festa prosegue per tutto il giorno. Non perdetevi la diretta video sulla pagina facebook di RadioGold con Stefano venneri a guidarvi tra gli stand e i tanti protagonisti.

Questo pomeriggio gli appasionati di musica classica troveranno pane per i loro denti ad Acqui Terme con un concerto organizzato dal “Festival Luoghi Immaginari”. Alle 17.00 salirà sul palco il pianista Federico Rovini per stupirvi con una virtuosa esibizione dedicata a Chopin Listz e Schuman. Il concerto, in tema con l’edizione 2018 ,“architetture sonore”, si terrà nella bellissima Sala del complesso di Santa Maria di Acqui Terme rendendo ancora più coinvolgente e romantico lo spettacolo.

Torna l’appuntamento che in autunno risveglia la voglia di scoprire luoghi fantastici. Infatti anche in provincia di Alessandria ci sono le giornate Fai d’autunno durante le quali potrete quindi visitare i luoghi patrimonio del Fai a due passi da casa.
Per l’occasione scenderanno in campo decine di volontari che accompagneranno i visitatori alla scoperta di palazzi, chiese, castelli, aree archeologiche, giardini e musei, senza dimenticare le degustazioni enogastronomiche.
Saranno 23 i luoghi aperti  in provincia di Alessandria.

Per scoprire l’elenco completo degli appuntamenti di oggi visita la nostra sezione eventi.

 

Condividi