Autore Redazione
lunedì
2 Giugno 2014
00:00
Condividi
Eventi - Novi Ligure

Novi Ligure tra tradizione e golosità per la Repubblica

Novi Ligure tra tradizione e golosità per la Repubblica

Il 2 giugno, in occasione della Festa della Repubblica, la città di Novi Ligure ha organizzato vari eventi all’ insegna della tradizione, qualità, cultura e dell’enogastronomia. Il tour del territorio inizia con un viaggio sensoriale, in cui gusto e olfatto predominano sugli altri sensi alla ricerca delle eccellenze enogastronomiche. A partire dalle ore 10.00 fino al pomeriggio, in viale Saffi nei pressi dei Giardini Pubblici, sarà allestita la mostra mercato esclusivamente rivolta ai prodotti tradizionali tipici del territorio e ai prodotti De.Co., organizzata dal Distretto del Novese. I visitatori potranno assaggiare e acquistare, ad esempio, il Montebore, presidio slow food del nostro territorio, la Mollana, il salame del Giarole, i salamini al Gavi, la testa in cassetta della Val Borbera, così come sorseggiare un bicchiere di Timorasso e una birra artigianale locale. Parlando di dolci, i golosi potranno apprezzare gli amaretti di Voltaggio, i baci di dama novesi e i canestrelli. Per pranzo sarà possibile degustare farinata, panissa e agnolotti. Per i più piccini sarà allestito anche un parco giochi in Piazza Indipendenza.

Nel pomeriggio si potranno scoprire le opere architettoniche con la visita guidata “Dal Palazzo alla Torre” organizzata dall’Ufficio Iat di viale dei Campionissimi (tel. 0143 72585) al costo di 3 euro a persona.

Sempre a Novi, dalle 10 alle 19, si potrà visitare gratuitamente il Museo dei Campionissimi, dove alcune sale ospitano la mostra “Tesori sacri dalla collezione civica”.

In caso di mal tempo, le manifestazioni si svolgeranno presso il Centro Fieristico di Viale dei Campionissimi.

Condividi