Autore Redazione
martedì
16 Ottobre 2018
04:40
Condividi
Eventi - Alessandria - Casale Monferrato

Il turismo di Itaca: Trekking tra natura, infernot e paesaggi

Una camminata per vivere il Monferrato in una chiave diversa dal solito.
Il turismo di Itaca: Trekking tra natura, infernot e paesaggi

CELLA MONTE – Torna per la seconda edizione “ITACA Monferrato” (fino al 21 ottobre), inserita nel decimo festival nazionale ITACA – migranti e viaggiatori, unico in Italia a occuparsi di turismo responsabile e innovazione turistica.

Dopo i primi apprezzati appuntamenti del fine settimana inaugurale, ci sono ancora tantissime opportunità per vivere il Monferrato in una chiave diversa dal solito. Itaca Monferrato è curata Ca’Mon, un progetto culturale di aggregazione di risorse umane finalizzato a capire, spiegare e quindi sostenere la crescita del territorio del Monferrato.  ,Enti, associazioni, scuole, operatori turistici, aziende agricole, artigiani e semplici “monferrini” si sono messi in gioco per offrire, attraverso molteplici esperienze, una kermesse assai variegata in grado di spaziare dal trekking alla mountain bike, dalla navigazione fluviale all’enogastronomia, dall’arte alla letteratura, dalle visite guidate alle tradizioni delle colline e della pianura tra suggestioni, curiosità e generazioni.

Oggi, alle 16 partirà il trekking “Il Monferrato degli Infernot” con partenza e arrivo a Cella Monte. Il servizio fornisce da/per Casale Monferrato anche un bus-navetta gratuito (con prenotazione obbligatoria).
Il trekking, con arte, architettura, natura e paesaggio a recitare il ruolo dei protagonisti partirà da regione Sardegna per visitare alcuni suggestivi infernot lungo il percorso. Si affiancheranno storiche cascine del territorio, fino ad arrivare al Belvedere e alle vigne di San Grato dove ci sarà ad aspettarvi la Big Bench, l’enorme panchina diventata set fotografico di famiglie, amici e appassionati di foto ed escursioni.

 

L’itinerario poi con una serie di saliscendi porterà a Coppi, frazione di Cella Monte, attraverso un itinerario che consentirà anche di apprezzare le opere del pittore Gianni Colonna, affisse nelle pareti di numerose abitazione del luogo. Un ultimo tratto condurrà poi al punto di partenza, dopo aver attraversato tutto il centro del bel paese di Cella Monte.

Alle ore 17,30 per Il Giardino delle Parole a Castell’Alfero incontro “I Piedi per Terra e il naso all’insù” con, tra gli ospiti, il climatologo e giornalista scientifico Luca Mercalli. Durante l’appuntamento verranno presentati il Festival della Virtù Civica e il premio Luisa Minazzi 2018 – Ambientalista dell’Anno. Bus navetta gratuito da Casale Monferrato (ore 16,30 – ritorno ore 20 circa – prenotazione obbligatoria).

Il programma completo degli appuntamenti è al link https://www.ca-mon.it/web/wp-content/uploads/2018/10/PROGRAMMA-2018.pdf e tutti gli approfondimenti possono essere trovati sul portale www.ca-mon.it.

Condividi