La rassegna  cinematografica ha preso il via con successo da Torino e Asti e toccherà tutte le 8 province piemontesi con 33 appuntamenti che porteranno in ogni sala 1 lungometraggio, 1 documentario e 1 cortometraggio, con la presenza di autori e protagonisti ospiti pronti a confrontarsi e dialogare con gli spettatori.

Ad ogni evento inoltre sarà proposto uno dei 3 cortometraggi dell’evento speciale “Piccolo omaggio a Ermanno Olmi” per scoprire i primi passi della carriera del regista bergamasco recentemente scomparso. Un “assaggio” dell’omaggio che il Torino Film Festival, dedicherà al regista durante la prossima edizione, realizzato grazie alla collaborazione dell’Archivio Nazionale del Cinema d’Impresa di Ivrea.

 

Questa sera l’appunta 18.00 con il cortometraggio La festa più bellissima di Hedy Krissane, presentato in anteprima alla scorsa Mostra del Cinema di Venezia, tratto da un racconto d’infanzia dell’attrice Tezeta Abraham e, a seguire, Wonderful Losers di Arūnas Matelis un avvincente film sul ciclismo, in corsa per la cinquina dei candidati
all’Oscar per il Miglior Film Straniero.

Wonderful Losers segue la faticosa vita dei gregari nel mondo del ciclismo, atleti abituati a sacrificarsi per permettere ad altri di vincere. Realizzato in 7 anni, seguendo tantissime tappe del Giro d’Italia – come quelle che nel 2014 hanno attraversato le Langhe, il Canavese e il Biellese – e intervistando atleti di tutta Europa. Vi sarà alle 20 una piccola pausa tra le proiezioni per la degustazione curata dalla condotta Slow Food di Piemonte e Valle d’Aosta.

 

In chiusura Félicité di Alain Gomis vincitore del prestigioso Gran Premio della Giuria alla 67a edizione della Berlinale. La pellicola racconda le vicende e le preoccupazioni di una famiglia Congolese sconvolta da un incidente.Il Piccolo omaggio a Ermanno Olmi porta sullo schermo in questa occasione Piccoli calabresi sul Lago Maggiore…Nuovi ospiti della colonia di Suna girato nel 1953. Il filmato documenta dettagliatamente le attività svolte dai bambini accolti dalla Calabria, colpita da una grave alluvione, presso la colonia della società Edison a Suna.

Ospiti della serata sono Hedy Krissane, regista di La festa più bellissima e i produttori di Wonderful Losers Elena Filippini e Andrea Filippini di Stefilm International.

Ingresso 6€, ridotto 3€.  A questo link bit.ly/MovieTellers2018-press il materiale completo, photogallery e clip video dei film in programma.

 

18:00 La festa più bellissima (13’) di Hedy Krissane
18:30 Wonderful losers (71’) di Arūnas Matelis
20:00 Degustazione Slow Food
21:00 Evento speciale Omaggio a Ermanno Olmi Piccoli calabresi sul Lago Maggiore (10’)
21:15 Félicité (123’) di Alain Gomis