Autore Redazione
sabato
20 Ottobre 2018
05:00
Condividi
Eventi - Acqui Terme - Alessandria

Al Teatro Ariston la serata dell’Acqui Storia, ma senza Lollobrigida

All'Ariston la serata di consegna dei premi, al via dalle 17, sarà presentata dal giornalista Roberto Giacobbo. Defezione dell'ultimo momento per l'attrice 91enne.
Al Teatro Ariston la serata dell’Acqui Storia, ma senza Lollobrigida

AGGIORNAMENTO 15.14 – Defezione dell’ultimo minuto alla premiazione del concorso Acqui Storia dove, sul palco del Teatro Ariston di Acqui Terme, non sarà presente Gina Lollobrigida. “Purtroppo a causa di tempi ristrettissimi e logistici la grande attrice non ha potuto raggiungerci“, ha spiegato l’assessore alla Cultura del comune di Acqui. Per poi confermare la presenza di tutti gli altri ospiti e la regolarità dell’evento che inizierà, come previsto, alle ore 17.

ACQUI TERME – Anche Gina Lollobrigida questo sabato 20 ottobre salirà sul palco del Teatro Ariston di Acqui Terme per la premiazione del concorso “Acqui Storia”.

L’icona del cinema italiano, infatti, riceverà il premio Testimone del Tempo 2018, assegnato dalla Giuria anche al Procuratore Generale della Corte Militare d’Appello di Roma Marco De Paolis e ad Antonio Brunetti, maresciallo dei Carabinieri scelto da Dalla Chiesa per far parte del famoso “gruppo dei 31 uomini del Generale“.

Durante la serata all’Ariston, al via dalle 17 e presentata dal giornalista Roberto Giacobbo, sarà consegnato anche il premio “La Storia in tv” al giornalista Rai Michele Ruggiero per i suoi servizi sulla Grande Guerra e saranno ovviamente premiati gli scrittori vincitori del 51° Premio Acqui Storia, organizzato dal Comune di Acqui Terme e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, diventato uno dei più importanti riconoscimenti europei nell’ambito della storiografia scientifica e divulgativa.

Un prestigio confermato anche dai numeri dell’ultima edizione. Complessivamente sono sottoposti alla Giuria ben 156 volumi. Tra i 75 in concorso per la sezione storico-divulgativa alla fine ha prevalso Emilio Gentile con “25 luglio 1943” di Editori Laterza. Ha battuto la concorrenza di altri 43 romanzi storici, invece, “L’ultimo di Noi” di Adèlaide De Clermont-Tonnerre, edizioni Speling & Kupfer. Ex aequo, infine, per la sezione storico-scientifica tra “La macchina imperfetta. Immagine e realtà dello stato fascista” di Guido Melis (Il Mulino) e “Nicola Chiaromonte. Una biografia” di Cesare Panizza (Donzelli Editore).

Importante, durante la cerimonia di premiazione del 20 ottobre sarà anche la testimonianza di un reduce dell’isola di Cefalonia, che sarà accompagnato da un rappresentante dell’Associazione Nazionale Divisione Acqui, per non dimenticare il terribile eccidio consumato dai tedeschi nei confronti dei soldati italiani e greci.

Condividi