Autore Redazione
sabato
20 Ottobre 2018
05:55
Condividi
Eventi - Alessandria

Time’s up: Il seminario dedicato all’idea di una Nuova Europa

Start alle 9.30 per la giornata dedicata al confronto sulla realizzazione dell'Europa che verrà con una nuova idea di Democrazia e relatori di prestigio.
Time’s up: Il seminario dedicato all’idea di una Nuova Europa
ALESSANDRIA – Fin fa questa mattina alle 9.30  nella sala Conferenze dell’associazione Cultura e Sviluppo si terrà un’intera giornata dedicata al confronto sull’Europa futura, dal titolo Time’s UP e ora una Nuova Europa”.
In occasione dell’evento l’Associazione Arcipelago, presieduta da Carlo Viscardi accoglierà l’invito di un gruppo di intellettuali firmatari dell’Appello del 3 agosto (qui il Pdf dell’Appello) facendosi promotrice di un Seminario da cui scaturirà un percorso innovativo e condiviso, fuori dagli schemi, aperto a cittadini che si mettono in rete per riprendersi la politica, e un network online che articolerà la propria presenza sul territorio.

 

Massimo Cacciari, ex Sindaco di Venezia

Si riunirà così una grande tavola rotonda aperta al pubblico in cui spiccheranno i nomi di  Giorgio Barberis, Aldo Bonomi, il sociologo Domenico De Masi, Walter Jorain, l’intellettuale già sindaco di Venezia, Massimo Cacciari, Andrea Carli, l’ esperto in etica e responsabilità sociale d’impresa Emilio D’Orazio, Alberto Martinelli, Michela Mercuri, Guido Ortona, il giurista Franco Pizzetti , Marco Revelli e  il sociologo Luca Ricolfi.
L’associazione e gli studiosi propongono quindi  “un’infrastruttura leggerà” per dare voce ad un progetto di governo nuovo e di rottura con la vecchia interpretazione dell’Europa e in contrasto con sovranisti e populisti per la creazione di un a Nuova Europa.

Il sociologo Luca Ricolfi

Le “menti pensanti” del Seminario Time’s UP e ora una Nuova Europa”, dialogheranno sui temi specifici, suddivisi in cinque sessioni, a partire dalla prima dal titolo emblematico di “Crepuscolo della Politica”, per proseguire su temi quali Globalizzazione e Governance, Nuove Tecnologie, Lavoro e Rappresentanza.
La partecipazione al Seminario è consentita sino ad esaurimento posti con una quota di € 50,00 comprensiva di accoglienza, lunch (dalla 13 alle 14.30), cofee break e atti che verranno prodotti.
Chi vuole partecipare può contattare Arcipelago via mail -info.arcipelago@gmail.com – o chiamando la segreteria organizzativa del Seminario: cell 3488906795.

Carlo Viscardi Presidente Associazione Arcipelago

Condividi