Autore Redazione
domenica
21 Ottobre 2018
04:58
Condividi
Eventi - Acqui Terme - Alessandria - Casale Monferrato - Novi Ligure - Ovada - Tortona - Valenza

Una domenica tra assaggi, degustazioni, artigiani, musica e meraviglie

Domenica ricca di eventi tra gli Infernot, l'escape room di Alice in Wonderland, il concerto di Giorgio Fico Piazza e molto altro
Una domenica tra assaggi, degustazioni, artigiani, musica e meraviglie

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Non è ancora tempo di chiudersi in casa, questa domenica 21 ottobre gli appuntamenti sono molti, all’aperto e al chiuso. Ecco quelli da non perdere.

A Novi Ligure, per tutta la giornata (dalle 10 alle 20, nel centro fieristico Dolci Terre di Novi in viale dei Campionissimi), arriva la nona edizione di Mastro Artigiano, rassegna improntata sull’artigianato d’eccellenza. Una partecipazione artistica particolare sarà quella dello scultore Giovanni Tamburelli, con le sue straordinarie e fantasiose sculture in ferro. Le sue opere sono state esposte alla Biennale di Venezia.   

Cassine si veste dei colori d’autunno con una giornata piena di eccellenze enogastronomiche del territorio. Saranno numerosi gli appuntamenti, le iniziative e le possibilità di acquistare, conoscere e degustare i prodotti locali. A partire dalle 10, da trascorrere tra mercatini, mostre fotografiche e degustazioni.

Anche Tagliolo non sarà da meno con la castagnata e i sapori d’autunno. Per tutta la giornata le degustazioni saranno un buon modo per passare l’intera giornata, accompagnate da mercatini enogastronomici e artigianali. Preparatevi quindi ad assaggiare farinata, risotto al tartufo, uova al tegamino con tartufo agnolotti e le immancabili castagne. Inoltre le cantine del Castello di Tagliolo offriranno una ricca degustazione di vini.

Restando nel Monferrato, quella di oggi sarà l’ultima giornata in cui potrete visitare gli Infernot, cantine sotterranee dove conservare le bottiglie migliori o le vivande durante l’estate, sfruttandone le naturale frescura, di Ottiglio, Olivola, Frassinello, Vignale Monferrato, Ponzano Monferrato, Grazzano Badoglio, e Fubine. I tour saranno dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18.

Ad Alessandria invece, alle 18, ripartirà la XXXIX Stagione internazionale di concerti sugli organi storici della provincia. L’Ensemble Berlin con Hedwig Bilgram all’organo si esibirà nella Chiesa di S. Giovannino.

Ad Asti ritorna la stagione teatrale allo spazio Kor con la terza edizione di “The Stage Game”. Il tema di quest’anno, “Alice in Wonderland”, nasce da un’idea di Andrea Fasano, che ha curato anche le scene. Sul palcoscenico verrà allestita una Escape Room interamente dedicata al favoloso mondo di Lewis Carroll, dove i giocatori, proiettati in un mondo surreale e guidati dai bizzarri personaggi del romanzo, si troveranno impegnati a riscrivere un nuovo lieto fine alla storia.

Infine a Novi Ligure la notte sarà scaldata da Giorgio “Fico” Piazza, uno dei protagonisti della scena rock italiana, che si esibirà alle 21 al Teatro Paolo Giacometti con la band “X1M”. Un grande concerto con Eric Zanoni, chitarra e voce, Giuseppe Perna e Riccardo Compagno, tastiere e voci, Marco Fabbri, batteria. Ingresso 10 euro acquistabile la sera stessa alla cassa del teatro. Info 349-0712539.

 

Condividi