Autore Redazione
mercoledì
4 Giugno 2014
00:00
Condividi
Eventi - Tortona

Ultima serata dedicata al centenario della nascita di Alberto Lattuada

Ultima serata dedicata al centenario della nascita di Alberto Lattuada

Questo mercoledi sera alle 21 alla Namastè di Tortona, quarta e ultima (salvo eventuali code a grande richiesta…) delle serate che il Circolo del Cinema e la libreria Namasté di Tortona hanno voluto dedicare al centenario della nascita del grande regista milanese Alberto Lattuada.

Ciascun appuntamento è costruito sul rapporto tra classici della letteratura e trascrizioni per lo schermo operatene dal maestro. Stavolta sarà turno de La lupa, tratto dal celebre racconto di Giovanni Verga (poi tramutato in testo teatrale verista dallo stesso autore), e dell’affascinante kolossal La tempesta, che Lattuada mutuò sul finire degli anni Cinquanta dal capolavoro storico-romantico di Aleksandr Puskin, La figlia del capitano, e dalle connesse carte dell’incompiuta Storia della rivolta di Pugaciov.
Barbara Rossi intratterrà i partecipanti con alcune affascinanti storie aggiuntive su Anna Magnani, protagonista dell’allestimento teatrale de La lupa, firmato da Franco Zeffirelli nel 1965 e col quale la nostra grande attrice in due anni di tournée fece praticamente il giro del mondo, e in precedenza attiva esportatrice ad Hollywood del relativo personaggio, i cui echi si erano ritrovati puntualmente nei film da lei interpretati oltreoceano.
Introduzioni, selezioni visive e commenti di raccordo a cura di Nicola e Roberto Santagostino e Nuccio Lodato; letture di Loretta Ortolani e Barbara Rossi.

Condividi