Autore Redazione
sabato
27 Ottobre 2018
01:29
Condividi
Eventi - Acqui Terme - Alessandria - Casale Monferrato - Novi Ligure - Ovada - Tortona - Valenza

Halloween a Novi, cinema e teatro a Valenza e il festival Lavagnino

Tra gli appuntamenti anche fiere, mercatini e buon cibo
Halloween a Novi, cinema e teatro a Valenza e il festival Lavagnino

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Il grigio sulla testa ma moltissimi colori sparsi in tutta la provincia a restituire vivacità a un weekend tipicamente autunnale. Come di consueto eccoci a elencare i tanti appuntamenti sparsi che potranno riempire questo sabato 27 ottobre.

Novi Ligure batte, quasi tutti, sul tempo e celebrerà Halloween già da questo sabato. Nel centro cittadino appariranno personaggi in costume, travestiti da fantasmi, zombi, ma anche maghi alla Harry Potter e molto altro. Il divertimento si unirà a momenti culturali con l’illustrazione di scorci inconsueti di Novi, descritti da volontari che narreranno storie e tradizioni della città. In Largo Valentina si raduneranno i ‘mostruosi’ protagonisti’ che attraverseranno via Girardengo fino a giungere, dopo la tappa al Municipio, al Parco Castello. Qui nei sotterranei, nel bosco, al Bar e sulla Torre potrete assistere ad altre attrazioni. L’evento si terrà dalle 14 alle 19.30 a Novi Ligure.

Se siete in vena di affari sappiate che oggi debutta, dalle 8 alle 18, l’appuntamento con il mercatino dell’Europista. Si terrà al campo sportivo Aurora di Alessandria in via San Giovanni Bosco, al coperto. Ingresso libero.

A Ovada esordio anche per la “Prima grande fiera d’autunno“. Si terrà questo sabato 27 ottobre, e domenica 28. Lungo le vie del centro sono state allestite bancarelle con tanti prodotti, a cominciare da quelli gastronomici.

Bambini e grandi possono infischiarsene del cielo grigio andando a sedersi nella sala del cinema di Valenza. Nell’ambito della rassegna “Sabato Pomeriggio Teatro & Cinema in Famiglia” verrà proiettato il film “Ritorno al bosco dei 100 acri“, il racconto di un imprenditore in crisi che si imbatte nel suo vecchio compagno di infanzia, Winnie the Pooh. Due le proiezioni previste, alle 15.30 e alle 17.30. Biglietti (merenda compresa): 5 euro; dal quarto componente della stessa famiglia, biglietti a 3 euro.

Se invece siete una coppia in odore di fiori d’arancio non dovete perdere l’appuntamento previsto questo sabato 27 ottobre e domani, domenica 28, con Alessandria Sposi all’hotel Al Mulino in via Casale 24 ad Alessandria. Dalle 14 alle 19 oltre 40 stand allestiti per preparare al meglio le celebrazioni per il momento del fatidico ‘‘. L’ingresso è gratuito ma occorre preregistrarsi online.

Serata conclusiva e ricca di emozione questa sera, alle 21, a Gavi al Teatro Civico, per il Festival Lavagnino. L’appuntamento è con “Tutto il bello…del Cinema”. Proseguirà l’iniziativa del Consorzio per gli Sfollati del Ponte Morandi con lo speciale supporto dell’astronauta Franco Malerba. Durante la serata verrà composta la colonna sonora originale per il video “Destinazione Gavi” verrà trasmesso un breve intervento video con protagonista proprio l’astronauta Franco Malerba.

Se infine amate il teatro questa sera potete organizzarvi per raggiungere Valenza. Alle 21 infatti, al Teatro Sociale, va in scena il gruppo artistico Ostinata Passione. Proporrà lo spettacolo “Tosca-vissi d’arte, vissi d’amore” per la regia di Ermes Beltrame. Ed è il racconto della storia d’amore tra la cantante Floria Tosca e l’artista Mario Cavaradossi contrastata dal malvagio Scarpia, divenuto in questa rappresentazione un feroce ufficiale nazista.

Chiudiamo con il cibo e così vi portiamo a Valenza, dove questo sabato sera, alle 20.15, al palazzetto dello Sport, in via San Giovanni 21, potrete trovare maghi e streghe per “Aspettando Halloween“. Si tratta di una cena con tanti piatti succulenti a partire dal vitello tonnato per arrivare alle polenta alla griglia con crema di gorgonzola, alla quiche di verdure, per continuare con l’insalata russa di Halloween, i tortelli di zucca e funghi, lo spezzatino con patate e il dolce di Halloween. Tutto a 20 euro compresi acqua, vino, spumante, e caffè. Per informazioni e prenotazioni 340 3882 489.

 

Condividi