Autore Redazione
venerdì
13 Giugno 2014
00:00
Condividi
Eventi - Alessandria

‘Il mondo di Mad’: la moda secondo Maddalena Sisto

‘Il mondo di Mad’: la moda secondo Maddalena Sisto

Questo venerdi sera alle ore 21.00 ad Alessandria a Palazzo Monferrato avrà luogo l’evento dedicato a Maddalena Sisto, la giornalista di moda nativa di Alessandria e scomparsa nel 2000. La serata è promossa ed organizzata dalla sezione alessandrina di Italia Nostra insieme a F.I.D.A.P.A Alessandria, con il patrocinio della Provincia e della Camera di Commercio di Alessandria..
Alle ore 21.00 sarà proiettato il documentario intitolato ‘Il Mondo di Mad’ curato da Anna Di Francisca, che commenterà al riguardo.
Il documentario di Anna Di Francisca e Zoltan Horvat ricostruisce l’intero mondo di ‘Mad’ grazie all’interazione delle sue illustrazioni, animate come fossero fragili farfalle che ci guidano nel pianeta Mad, con le interviste a chi l’ha conosciuta ed apprezzata, dalò marito ai colleghi fino agli stilisti, Armani, Fiorucci, Missoni e Ferrè. In meno di un’ora ‘il Mondo di Mad’ racchiude quasi trent’anni di moda italiana. Dagli albori di grande maestria artigianale all’industria ‘made in Italy’ più elaborata del mondo.
Per chi ha frequentato il mondo del giornalismo di settore è una firma che ha spesso raccontato la moda italiana con originalità e creando un proprio linguaggio, che negli anni è diventato quasi multimediale.
‘La qualità delle immagini tracciate da Maddalena Sisto’, sottolinea il saggista Bruno Pasero, di Italia Nostra, ‘risiede non solo nella qualità artistica con cui esse ritraggono l’evoluzione della moda dal 1970 al 1990, ma anche per l’acutezza psicologica con cui sintetizzano, come in un erbario,i tipi femminili che hanno caratterizzato quegli anni’. Il lavoro di Maddalena Sisto si esprime infatti, anche attraverso uno stile di taglio antropologico che ci aiuta a rivivere – con simpatia non disgiunta da un asottile vocazione critica – emozioni, ingenuità, sentimenti, esagerazioni e speranze di quegli anni. Al termine della proiezione avrà luogo un breve fashion show che vedrà protagoniste le Pandorine, borsette low cost, riportanti le figurine disegnate da Maddalena, piccoli ‘vasi di Pandora’ contenenti l’universo quotidiano femminile. Sono sponsor dell’ iniziativa Elizabeth Arden, Via Dante 107, Angela Del Medico Acconciature, la boutique Viadellerba, il negozio di accessori e calzature Busca di Corso Roma per le Pandorine, mentre altre, facenti parte delle collezioni passate appartengono a collezioni private.

Condividi