Autore Redazione
sabato
10 Novembre 2018
01:21
Condividi
Eventi - Casale Monferrato

Una domenica piena di tartufi a Murisengo

Oltre 120 bancarelle per celebrare il tubero
Una domenica piena di tartufi a Murisengo

MURISENGO – Domenica 11 novembre e domenica 18 novembre si svolgerà la 51° edizione della Fiera del Tartufo, 14° nazionale.  Percorrendo la via principale dell’antico borgo al centro del capoluogo, domenica sarà possibile curiosare tra i 120 stand enogastronomici e di artigianato piemontese che condurranno il turista all’interno dell’ampia struttura di Piazza della Vittoria, fulcro nevralgico della fiera, che sarà invasa dal profumo dei Tuber Magnatum Pico e dei Tuber Melanosporum, in uno spazio speciale dove sarà possibile trovare tartufi a partire da prezzi abbordabili, prodotti alimentari di qualità e vini pregiati.

Anche quest’anno i tartufi venduti in fiera potevano essere certificati De.Co e, dalle ore 11 alle ore 16, nei punti ristoro self service che si trovano in pazza Lavazza e sotto la tensostruttura in via IV Novembre, sarà possibile degustare self-service i prodotti a km zero targati Murisengo.

Il programma di domenica 11 novembre prevede l’apertura della fiera alle 8.30. Alle 10.30 sfilata della banda musicale, alle 10.45 inizia la presentazione dei tartufi al banco della giuria, sempre dalle 10.45 inizia “a tu per tu con gli uccelli rapaci” presso l’antico borgo,  alle 11 intrattenimento degli ospiti internazionali ed alle 12 premiazione dei migliori esemplari esposti in fiera con premi in denaro e diploma.

Nel pomeriggio, alle ore 14,30 passeggiata naturalistica guidata “Camminare il Monferrato nei luoghi del tartufo” con partenza da Piazza Boario e percorso nei luoghi del tartufo, ed alle ore 15 “Quattro passi, piccole passeggiate per sgranchirsi l’anima” con Antonio Catalano – Casa degli Alfieri. 

Per quanto riguarda il fine settimana successivo, sabato 17, alle 16, presso il salone Lavazza, si terrà il convegno “Tartufo e opportunità” mentre alle 21, nella chiesa di sant’Antonio Abate è in programma “Musica, dialetto e tradizioni” con i Polifonici Monferrini e la dicitrice Annita Dellavalle. Domenica 18 invece si replica con il secondo appuntamento della fiera.

Per info sulla fiera 335-651-7555, www.fieradeltartufo.com.

Fiera tartufo Murisengo Fiera tartufo Murisengo

Condividi
Vedi anche