Autore Redazione
sabato
10 Novembre 2018
14:37
Condividi
Eventi - Alessandria

Domenica Rivarone festeggia l’arrivo delle mucche

Il paese in festa per la transumanza
Domenica Rivarone festeggia l’arrivo delle mucche

RIVARONE – Una invasione pacifica e non consueta quella che subirà Rivarone domenica 11 novembre. Torna infatti la transumanza, cioè il trasferimento di 143 vacche dalla montagna alla pianura. Un fenomeno particolare condotto da una donna: la giovane Laura Casarotti col marito Marco, entrambi provenienti da Cusino Val Cavargna (Como).

TransumanzaLe mucche scendono dai 2000 metri delle Alpi Comasche a svernare nelle campagne monferrine. È Laura che ha scelto da 5 anni Rivarone come prima tappa per il pascolo nei mesi piú freddi. “Da lodare l’impegno di questa donna e l’amore che nutre per le sue mucche, molte appartenenti a razze in via d’estinzione, tra cui la bruna alpina, la pezzata rossa d’Oropa, la blu belga, la frisona, l’austriaca e la piemontese. Tutte sempre all’aria aperta, con sole, pioggia o neve, sempre guidate dai fedeli cani, Lampo, Johnny e Scheggia”.

La transumanza avverrà durante la Festa del Ringraziamento. Alle 9.45 verrà celebrata la messa seguita dalla benedizione dei mezzi agricoli impartita da don Franco Torti poi le mucche entreranno in paese. I bambini potranno cimentarsi nella mungitura della docile Lulú e accarezzare i vitellini. Inoltre, verrà premiata la mucca “Regina Madre” e si renderà omaggio all’agricoltore benemerito dell’anno. Tutti potranno scherzare con le caprette e l’asinello del ranch Campreia di Grava. A corollario della festa anche il lancio di palloncini “per ringraziare il cielo”, esibizioni di falconeria, stand con prodotti locali e una mostra fotografica, “La nostra campagna”. Ci sarà anche la novità della “Ruota della fattoria” e per finire polenta e formaggi, pizze e torte gratis per tutti.

 

 

Condividi