Autore Redazione
domenica
11 Novembre 2018
04:28
Condividi
Eventi - Alessandria - Novi Ligure

Note di Gusto: Musica classica e Lirica, visita guidata e aperitivo

Due ospiti d'eccezione per un programma musicale suggestivo e potente. Alla voce il tenore Aldo Caputo e al pianoforte Roberto Corlianò. Dopo il concerto un ricco aperitivo, e prima la visita guidata all'Oratorio.
Note di Gusto: Musica classica e Lirica, visita guidata e aperitivo

NOVI LIGURE – Secondo appuntamento per la Rassegna Musicale  “Note di Gusto” che, come lo scorso anno, vede la collaborazione  dell’ Assessorato alla Cultura del Comune di Novi Ligure con la Fondazione Piemonte dal Vivo. Oggi  alle 17.30  il tenore Aldo Caputo e il pianista Roberto Corlianò saliranno sul palco della Basilica di Santa Maria Maddalena di Novi Ligure, per proporre un magnifico programma Lirico e Pianistico diviso in tre parti e dedicato alle Opere di Tosti, Puccini e Cardillo con parafrasi pianistiche su diversi temi.

Inoltre in occasione della rassegna “Note di gusto” è possibile, prima dei concerti, effettuare delle visite guidate al prestigioso oratorio della Basilica, mentre al termine del concerto, gli spettatori potranno gustare un piacevole aperitivo compreso nel prezzo del concerto (10€ l’intero e 5€ gli studenti) .

Roberto Corlianò ha studiato presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano, diplomandosi nel 1988 presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro con il massimo dei voti, la lode e la menzione speciale.  A 17 anni la sua esecuzione della “Totentanz” di Liszt in Sala Verdi, con l’orchestra della RAI di Milano, viene salutata da 15 minuti di applausi e da critiche entusiastiche. Ha partecipato a circa 150 concorsi nazionali ed internazionali piazzandosi sempre ai primi posti. È apparso come solista ed è attivo anche come camerista; musicista eclettico affianca all’attività solistica quella di compositore di “falsi” d’autore e proprie parafrasi, ricalcando la tradizione pianistica dell’800, nonché di pianista accompagnatore collaborando regolarmente con il noto soprano Katia Ricciarelli.

Aldo Caputo è un tenore diplomatosi in canto presso il Conservatorio Nicolò Piccinni di Bari col  massimo dei voti e la menzione di lode, sotto la guida del baritono Luigi De Corato. Con il debutto nel “Barbiere di Siviglia” al Teatro Politeama Greco di Lecce inizia una rapida ed intensa carriera che lo porta a collaborare con le maggiori realtà musicali italiane e straniere. Ad arricchire ulteriormente il repertorio dell’artista alcune incursioni nella musica sacra quali la Messa dell’Incoronazione di Mozart.

Prevendita e informazioni: Biblioteca Civica di Novi Ligure (AL), Via Marconi 66; giorni: martedì e venerdì 9.30-12.30/15.00-18.30, sabato 10.00-12.30. Info: biblioteca.direzione@comune.noviligure.al.it / 0143.76246 Vendita on line: www.comune.noviligure.al.it

Condividi