Autore Redazione
lunedì
19 Novembre 2018
06:15
Condividi
Eventi - Piemonte

Il circo contemporaneo di Scie Du Bourgeon allo Spazio Kor

Le suggestioni nel nouveau cirque nell’appuntamento inserito nel progetto Bruxelles en Piste
Il circo contemporaneo di Scie Du Bourgeon allo Spazio Kor

ASTI – Sarà un evento speciale, inserito in Bruxelles en Piste, progetto che porta il circo contemporaneo belga in Italia, il prossimo appuntamento di Public, la stagione teatrale realizzata da Spazio Kor in collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti.  Martedì 20 novembre alle 21, appunto allo Spazio Kor, va in scena “Innocence” della compagnia Scie Du Bourgeon, con Elsa Bouchez  e Philippe Droz, coreografia di Dominique Dusynski, complice musicale Benji Bernard, scenografia Aline Breucker, videasta Tom Boccata, consulente artistica Catherine Magis.

Una persona: donna, madre, nonna e oggi bisnonna, un tempo  insegnante di piano, ora le sue mani danzano sulle note di una tastiera immaginaria, sono scarne, bluastre, le dita lunghe e fini. Le mani raccontano gli anni passati a suonare scale musicali, esercitarsi ogni giorno per riuscire nella prodezza musicale, circense. Nota dopo nota, la partitura musicale crea una melodia, i quadri rivelano  un universo.  Lo spettacolo si nutre di ispirazioni, aspirazioni e ripetizioni; come un quadro di Chagall parte dalla realtà per arrivare alla fantasia e all’immaginario. I suoi personaggi sospesi ispirano gli artisti e sollecitano ad abbandonare il suolo, sembrano fluttuare come fluttuano i ricordi e fanno scivolare da ciò che è fluttuante a ciò che  sfocato ed impreciso. Nello spettacolo vengono utilizzate tecniche di mano a mano e giocoleria.

Scie du Bourgeon è stata recentemente fondata da Elza Bouchez e Philippe Droz, due artisti francesi che condividono un lungo percorso comune, alla scuola di circo di Chambery e poi presso l’ESAC di Bruxelles.
Nel 2011 sono co-fondatori della compagnia Un de Ces 4  con cui creano il primo spettacolo da strada, dal titolo Madame et sa croupe. Nel 2013 collaborano con la compagnia Side Show alla creazione dello spettacolo Wonders e lavorano  a numerosi progetti (Bleu Enfin!, Rouge, della Compagnia l’Elastique Citrique, L’Ange Bleu…). In parallelo  coltivano la loro formazione come artisti soprattutto nelle discipline della danza e dell’arte clownesca, partecipando a numerosi corsi e stage. ”Innocence”  è la prima creazione  della compagnia.

Prima dello spettacolo, a partire dalle 20, sarà possibile degustare nel foyer dello Spazio Kor i vini del l’azienda vitivinicola Erede di Chiappone Armando di Nizza Monferrato.

Biglietti: 10 euro (ridotto 8 euro per possessori Kor Card, abbonati alla stagione del Teatro Alfieri, over 65 e under 25, speciale ridotto 5 euro per gruppi di minimo 10 persone).

La biglietteria dello Spazio Kor è aperta dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 18 in piazza San Giuseppe. Per informazioni e prenotazioni: 3491781140, info@spaziokor.it, www.spaziokor.it

Condividi