Autore Redazione
martedì
20 Novembre 2018
06:30
Condividi
Eventi - Piemonte

Rocco Papaleo al Teatro Alfieri di Asti viaggia “Coast to Coast”

Il nuovo spettacolo di teatro-canzone, tra Gaber e la Basilicata, del noto artista lucano
Rocco Papaleo al Teatro Alfieri di Asti viaggia “Coast to Coast”

ASTI – Coast to Coast è l’impossibilità di fermarsi, sapere di essere transitori, comprendere che tutto è provvisorio, e per questo meravigliarsi sempre. Che più o meno, è il senso del viaggio che compiamo ogni giorno, tutti i giorni, finché ci è concesso di guardare fuori dal finestrino…”

Così Rocco Papaleo parla di “Coast to Coast”, il suo nuovo spettacolo tra teatro e canzone, scritto con Valter Lupo, che cura anche la regia, che sarà in scena giovedì 22 novembre alle 21 al teatro Alfieri, per la  stagione musicale. Il poliedrico artista lucano coinvolgerà il pubblico in un viaggio straordinario in cui le parole incontrano la musica, tra canzoni, racconti poetici e realistici, monologhi e gag surreali. Lo spettacolo nasce dalla volontà di creare un teatro “a portata di mano”, capace di divertire e al tempo stesso emozionare. Uno show come un diario da sfogliare a caso, fatto di pensieri sparsi, brevi annotazioni e rime lasciate in sospeso che si fanno parole in musica, in un riuscito esperimento di teatro-canzone, con un occhio a Gaber e uno alla Basilicata.

Spiega l’attore e cantante: Il titolo suggerisce l’idea di un viaggio, un’idea di mettersi in movimento. Un desiderio di sentirsi stranieri, di ascoltare voci che non siano le nostre, anche a costo di non capirle.  Un viaggio prevede soste, accampamenti e bivacchi, a patto che lascino tracce del nostro passaggio… Una pentola rimasta sul fuoco, l’eco di una canzone che ci ha tenuto compagnia, di un racconto che ci ha fatto sorridere o immalinconire… Cose che vengano buone per altri viaggiatori.  E poi ci sono tragitti di altra natura. Da un malessere a un’allegria, da un malinteso a un accordo, da uno sgarbo a una gentilezza. Percorsi che non si misurano in chilometri, ma nella fatica necessaria per ricomporre il sentimento che ci separa dalle persone che non vogliamo perdere

Con lui sul palco Arturo Valiante, pianoforte, Guerino Rondolone, contrabbasso, Davide Savarese, batteria e percussioni, Giorgio Tebaldi, trombone e Ukulele.

Biglietti 25 euro (20 euro loggione).

Per informazioni e prenotazioni: 0141.399057-399040, biglietteria Teatro Alfieri, dal martedì al giovedì con orario continuato 10,30-16,30.

 

Condividi