Autore Redazione
sabato
24 Novembre 2018
01:12
Condividi
Eventi - Acqui Terme - Alessandria - Casale Monferrato - Ovada - Tortona - Valenza

Cosa fare questo sabato in provincia di Alessandria

Tartufi, clima natalizio, bolle di sapone ma anche storie straordinarie.
Cosa fare questo sabato in provincia di Alessandria

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Anche questo weekend sarà pieno di cose da fare. Tra nuvole e sprazzi di sole potete sicuramente scegliere di uscire di casa per raggiungere Novi Ligure dove, questo sabato 24 novembre, per tutta la giornata, continuerà la Fiera di Santa Caterina. In piazza Pernigotti si concentreranno tante bancarelle che riempiranno tutto il centro storico e viale Saffi. Domenica 25 novembre inoltre ci sarà anche la sfilata delle carrozze e il battesimo della sella. Sia oggi che domani a Novi troverete anche il Luna Park.

Dalle 9 di questa mattina, sabato 24 novembre, potrete anche scegliere di seguire il profumo del tartufo. Ad Acqui Terme infatti si terranno Acqui&Sapori e la Mostra Regionale del Tartufo, arrivata alla 14esima edizione. In città potrete assaggiare i prodotti enogastronomici del territorio piemontese e assistere al concorso “Trifula d’Aich” o alla “Gara di ricerca tartufi”. Al percorso di degustazione si affiancheranno cooking show con la partecipazione di chef stellati, spettacoli per bambini, concorsi, musica e teatro. Il programma di Acqui&Sapori però è decisamente ricco e tutto da consultare.

Ad Alessandria potrete invece cominciare ad assaporare davvero il clima natalizio. Si accenderanno le luminarie, partirà il trenino natalizio, in giro per il centro, e potrete fare i vostri acquisti ricevendo in cambio le cartoline di ‘Natale Al volo‘, la lotteria istantanea che vi permetterà di ottenere sconti immediati e la possibilità di vincere un viaggio a New York.

Profumo di tartufo anche a San Sebastiano Curone con il dubbio amletico: bianco o nero? In oltre 15 stand potrete gustare piatti tipici al tartufo ma per tutto il giorno troverete la Mostra Mercato nei locali della Soms dove avrà luogo la premiazione Tartufo d’oro, con l’assegnazione di diversi riconoscimenti ai tartufai. In tutto il paese potrete girare tra le oltre 140  bancarelle che proporranno le meraviglie enogastronomiche piemontesi e italiane.

Non è autunno se non ci si butta nella bagna cauda. Armatevi di caramelle alla menta, anche se non serviranno a nulla, e scegliete tra i tanti ristoranti che proporranno la tipica ricetta e che hanno aderito al Bagna Cauda Day.

Gli amanti dell’arte e della fotografia potranno trovare la loro destinazione a Casale Monferrato dove, fino al 9 dicembre, nelle sale del secondo piano del Castello di Casale Monferrato, è stata allestita, con ingresso gratuito, la mostra Its all about love”. I visitatori potranno osservare le immagini del fotografo freelance Stefano Lotumolo, autore di reportage in tutto il mondo e in particolare in Africa e in Asia. (Visite il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19).

Se siete più riflessivi o appassionati di leggende potete scegliere di andare al Museo Etnografico della Gambarina, in piazza della Gamabarina ad Alessandria, dove, oggi pomeriggio, sabato 24 novembre, alle 17, verrà presentato il libro L’oscuro bagliore dell’uomo nero” di Danilo Arona ed Edoardo Rosati. Paolo Toselli introdurrà e medierà l’incontro che si soffermerà sulla figura dell’Uomo Nero. Spauracchio dei bambini per eccellenza, presenza con cui tutti abbiamo dovuto fare i conti.

A Valenza invece i più piccoli rimarranno a bocca aperta davanti a uno spettacolo fatto di bolle di sapone. L’omino della pioggia”, per grandi e piccoli, in scena sabato 24 novembre alle 16.30 nell’ambito della rassegna “Sabato pomeriggio TeatroeCinema in famiglia” vi metterà davanti il raffinato mago delle bolle, Michele Cafaggi. Il suo lavoro è il frutto di un meraviglioso connubio di classica clownerie e giochi con le bolle. Biglietti a 5 euro.

Al Conservatorio Vivaldi di Alessandria invece non perdete la storia di Maria Gaetana Agnesi. Lo spettacolo “Strega Agnesi è infatti un omaggio a una donna straordinaria del ‘700. Pretese che il padre riservasse la stessa educazione e formazione anche alle donne di casa e fu una delle più grandi matematiche italiane. A lei si deve l’analisi di una particolare curva matematica detta “curva con seno verso” o “versiera”, storpiata in aversiera, quindi avversaria, ovvero strega, da cui la “Strega Agnesi”. Maria Gaetana Agnesi però non si limitò allo studio perché alla morte del padre decise di dedicarsi unicamente ai poveri, ai senza tetto e agli infermi dirigendo la sezione femminile del Pio Albergo Trivulzio di Milano. Nello spettacolo, al Conservatorio Vivaldi di Alessandria in via Parma 2, a ingresso libero, vengono eseguite musiche opera della sorella Maria Teresa, straordinaria compositrice e clavicembalista dell’epoca.

Se tutto questo non vi basta trovate molto altro nella nostra sezione ‘Eventi‘.

Condividi