Autore Redazione
domenica
25 Novembre 2018
01:26
Condividi
Eventi - Acqui Terme - Alessandria - Casale Monferrato - Novi Ligure - Ovada - Tortona - Valenza

Cosa fare questa domenica in provincia di Alessandria

Il tartufo protagonista ma anche fiere, musica, teatro e cinema
Cosa fare questa domenica in provincia di Alessandria

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Una domenica con il cielo grigio ma piena di colorati appuntamenti e anche oggi profumati. E in questo periodo, quando si parla di profumi, il pensiero va subio al tartufo, protagonista indiscusso a San Sebastiano Curone in cui potrete anche porvi il dubbio amletico: bianco o nero? In oltre 15 stand potrete gustare piatti tipici al tartufo ma per tutto il giorno troverete la Mostra Mercato nei locali della Soms dove avrà luogo la premiazione Tartufo d’oro, con l’assegnazione di diversi riconoscimenti ai tartufai. In tutto il paese potrete girare tra le oltre 140  bancarelle che proporranno le meraviglie enogastronomiche piemontesi e italiane.

Tartufi ovunque anche ad Acqui Terme con Acqui&Sapori e la Mostra Regionale del Tartufo. Gli stand apriranno alle 9 per rimanere aperti fino alle 20 con tanti punti di ristoro, banchetti e ristoranti che proporranno menu a tema.

Se non amate i tartufi potete ‘tuffarvi’ nella bagna cauda. Oggi, domenica 25 novembre, è l’ultimo giorno del Bagna Cauda Day e potete scegliere tra tanti ristoranti che aderiscono all’iniziativa. Ognuno proporrà la propria versione della ricetta.

Le fiere non finiscono qui perché a Novi oggi, domenica 25 novembre, ultimo appuntamento con la Fiera di Santa Caterina. In piazza Pernigotti, nel centro e in viale Saffi troverete bancarelle, Luna Park, e, dalle 10, la sfilata delle carrozze, con partenza dallo stadio comunale. In viale dei Campionissimi potrete anche scoprire i trattori di una volta, al centro di una mostra. La Fiera di Santa Caterina andrà avanti fino alle 20.

Gli appassionati di musica non devono perdere l’ultimo appuntamento di questo pomeriggio con la Rassegna Musicale  Note di Gusto a Novi Ligure. Alle 17.30 il Quartetto di Archi del Teatro Regio di Torino salirà sul palco della Basilica di Santa Maria Maddalena di Novi. Le musiche di Wolfgang Amadeus Mozart, Franz Schubert e del più contemporaneo Dmitrij Šostakovič verranno interpretate dal Quartetto composto da  Stefano Vagnarelli e Marco Polidori al violino, Alessandro Cipolletta alla viola e Relja Lukic al violoncello.

Spettacolo inconsueto invece al Di noi tre di Alessandria. Sul palco ci sarà Mauro Pescio con “Mio Cugino”, performance in cui il pubblico potrà partecipare attivamente.

Storie di emigrati di seconda generazione con spunti personali ma in cui tutti si possono ritrovare sono quelle raccontate oggi pomeriggio da Favole napoletanedi e con Luigi Di Carluccio. Sarà in scena alle 17.30 al Chiostro Santa Maria di Castello ad Alessandria. 

Se amate il cinema potrete infilare due pellicole di seguito al Cinema Macallé di Castelceriolo. Alle 18.30 verrà proiettato il film “Tempi Moderni” di Charlie Chaplin e alle 16.30 e 21.00 “In guerra” di Stéphane Brizé presentato al Festival di Cannes.

A Casale infine momento di riflessione importante contro la violenza sulle donne. Alle 16,30, nei locali al piano terreno di Palazzo Langosco, si terrà l’incontro Non sei sola” a ricordare i temi del pieghevole “Ricordati.. non sei sola se..” realizzato dai componenti del Tavolo Territoriale contro la violenza sulle Donne e distribuito a partire dallo scorso mese di maggio alle scuole e in vari luoghi di aggregazione.Durante l’evento si alterneranno riflessioni e brevi interventi a brani musicali della band M-Joy.

Condividi