Autore Redazione
domenica
13 Luglio 2014
00:00
Condividi
Eventi - Casale Monferrato

Visite guidate al "Cristo che porta la croce" di Musso

Visite guidate al "Cristo che porta la croce" di Musso

Questa domenica torna protagonista la splendida tela di Nicolò Musso Cristo che porta la croce al Calvario, al Museo Civico di Casale Monferrato grazie al progetto La Sabauda in tour.

Inaugurata lo scorso 29 maggio, l’iniziativa ha già richiamato l’attenzione e la curiosità del pubblico. Nell’ambito del progetto promosso e ideato dalla Direzione Regionale e dalla Soprintendenza per i Beni Storico e Artistici del Piemonte, che coordina diciotto mostre incentrate su grandi opere della Galleria Sabauda trasferite temporaneamente nei più importanti musei del territorio regionale, il Museo Civico di Casale Monferrato ospiterà fino al 7 settembre prossimo la grande tela di Nicolò Musso.

L’opera, frutto di una committenza prestigiosa, venne realizzata dal pittore casalese, a Roma, per Vincenzo Giustiniani e oggi, nelle sale del museo ricrea un ideale dialogo con il celebre Autoritratto dell’artista di proprietà civica, noto come immagine simbolo del Museo stesso.

Il Museo Civico per promuovere e valorizzare questo importante “ospite” promuove momenti di incontro per approfondire la conoscenza delle due opere e il loro contesto di riferimento.
Prosegue, quindi, la serie di visite guidate con un nuovo appuntamento in programma per le ore 16,30 di domenica 13 luglio: il visitatore sarà accompagnato a entrare nella storia dei due dipinti e a conoscere il particolare – e ancora in parte misterioso – percorso artistico di Nicolò Musso, tra Casale e Roma.

L’iniziativa proseguirà anche nei mesi di agosto e settembre, con ulteriori approfondimenti e visite alle chiese cittadine che ancora conservano opere dell’artista.

Costi biglietto di ingresso: € 4,00 (intero); € 2,50 (ridotto). La visita guidata avrà una durata di circa un’ora.

Condividi