Autore Redazione
martedì
27 Novembre 2018
04:59
Condividi
Eventi

Cuore Unico: al Parvum lo spettacolo contro la Violenza sulle Donne

Questa sera alle 18.00 Al Teatro Parvum di Alessandria, lo spettacolo " Cuore Unico" si unisce agli eventi promossi dal comune di Alessandria e alle voci internazionali per dire basta alla Violenza di Genere.
Cuore Unico: al Parvum lo spettacolo contro la Violenza sulle Donne

ALESSANDRIA – Questa sera alle 18.00 sul palcoscenico del Teatro Parvum di Alessandria andrà in scena lo spettacolo contro la violenza di genere dal titolo “Cuore Unico”, che si inserisce tra le iniziative e i progetti che il Comune di Alessandria ha promosso in concomitanza con la Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne. L’evento è infatti promosso dall’Assessorato Comunale alle Pari Opportunità e dalla Consulta Comunale Pari Opportunità del Comune di Alessandria, con la collaborazione del Club Inner Wheel di Alessandria.

Cuore Unico è una storia autobiografica che narra il processo di elaborazione del trauma di Clara, una donna vittima di violenza di gruppo all’età di 12 anni. Coprotagonista è Luna, una ragazzina sola e spaventata che non sa dare un nome a quanto le è accaduto. La scena si svolge nella stanza di Clara e rappresenta anche temporalmente il percorso di consapevolezza della vittima per entrare in contatto con la sua parte traumatizzata ovvero Luna, che ha subito un abuso e si ritrova intrappolata nello specchio della sua stanza.

Clara inizialmente sente e percepisce Luna come una presenza, un’estranea, uno spirito, ma con il passare del tempo la riconosce come parte di Sé. La storia, ispirata al processo di elaborazione con la terapia dell’EMDR che l’autrice ha fatto durante il suo lavoro in psicoterapia sulla sua storia personale, vuole mostrare come questa terapia possa aiutare le vittime di violenza a integrare le varie parti del Sé per poter dare un senso al vissuto traumatico e ritrovare un senso di completezza.

Lo spettacolo al Teatro Parvum in Via Mazzini 85, scritto e diretto da Raffaella Giani, con Daniela De Pellegrin e Giulia Cammarota è ad ingresso libero e gratuito.

Condividi