Autore Redazione
giovedì
29 Novembre 2018
05:00
Condividi
Eventi

Lodo Guenzi a Valenza per un contemporaneo “Giardino dei Ciliegi”

Venerdì sera al Teatro Sociale di Valenza, andrà in scena alle 21.00 Lodo Guenzi assieme alla compagnia bolognese Kepler 452, con uno spettacolo tratto da una storia contemporanea, e liberamente ispirato al Giardino dei Ciliegi di Anton Čechov
Lodo Guenzi a Valenza per un contemporaneo “Giardino dei Ciliegi”

VALENZA – Un inedito Lodovico Guenzi, frontman del gruppo musicale Lo Stato Sociale, e giudice di X Factor, sarà in scena in veste di attore venerdì 30 novembre al Teatro Sociale di Valenza, accanto alla compagnia Kepler 452.

Il palcoscenico accoglierà  alle 21.00 uno spettacolo in grado di mescolare realtà e finzione, improvvisazione e letteratura. “Il giardino dei ciliegi. Trent’anni di felicità in comodato d’uso”, è infatti lo spettacolo liberamente ispirato a “Il Giardino dei Ciliegi” di Anton Čechov. 

La piéce nasce dall’incontro tra i componenti di Kepler-452 (Nicola Borghesi, Paola Aiello ed Enrico Baraldi) con la storia di una coppia bolognese, Giuliano e Annalisa Bianchi, che hanno vissuto trent’anni di pura felicità in una casa colonica (in comodato d’uso) alle porte di Bologna, prendendosi cura di ogni tipo di animale, dai piccioni ad animali esotici e pericolosi; una felicità che viene stroncata nel 2015 ricevendo un avviso di sfratto.

L‘Analogismo con il classico di  Čechov sembra nascere in maniera assolutamente naturale, il dramma di una vita fatta di ricordi e felicità, viene portata via in poco tempo da qualcosa o qualcuno, al quale si può rimanere solo impotenti.

Nicola Borghesi, giovane rivelazione del teatro italiano, e fondatore della compagnia Kepler 452, lavora incrociando i grandi classici con le storie di persone comuni, servendosi proprio dei protagonisti delle storie e quindi di attori non professionisti. Oltre a lui, Paola e Enrico hanno trascorso molto tempo con i Bianchi, cercando di capire che cosa fosse successo e quale sia la loro posizione rispetto alla vicenda che li ha travolti, provando a innamorarsi senza perdere la lucidità. Dopo un lungo corteggiamento sono riusciti a convincerli ad andare in scena, a vestire i panni di Ljuba e Gaev e a raccontare, insieme agli attori, la storia dello sgombero e del dramma di un Contemporaneo “Giardino dei Ciliegi”.

Costi dei biglietti: intero 12 € / ridotti 9 €. Per contatti e prenotazioni: 0131 920154 – 324 0838829

Condividi