Autore Redazione
giovedì
29 Novembre 2018
04:45
Condividi
Eventi

La storia del ciclismo con gli occhi del Giornalismo “che pedala”

Alle 17.15 a Palazzo Monferrato prende il via il convegno intitolato “Cronache ciclostoriche – Il Giro non ha confini". Giornalisti, storici dello sport e scrittori interverranno per parlare di ciclismo e della storia di questo sport. Alle 19.00 assegnazione del Premio Marco Cassani.
La storia del ciclismo con gli occhi del Giornalismo “che pedala”

ALESSANDRIA – La Cro.S.S. (Associazione Cronisti e Storici dello Sport), con il patrocinio del Museo Alessandria Città delle Biciclette e del Museo del Ciclismo Madonna del Ghisallo di Magreglio e in collaborazione con l’USSI (Unione Stampa Sportiva Italiana) Gruppo Subalpino Ruggero Radice e gli Uffici Scolastici Territoriali di Alessandria e Milano, organizza “Cronache ciclostoriche – Il Giro non ha confini” una serata di storia del ciclismo e del “giornalismo che pedala”.

La Cro.S.S. ha coinvolto nell’evento, moderato dal presidente de La Cro.S.S. Andrea Bienati, illustri giornalisti, storici dello sport e scrittori sportivi. Apriranno il convegno alle 17.15, gli ospiti Roberto Livraghi e Jacopo Zurlo intervistati da Luciana Rota. Seguiranno poi gli interventi di  Luca Rolandi, Enzo Pennone, Sergio Giuntini, Claudio Gregori, Ennio Buongiovanni e Antonio Raimondi.  Alle 19 verrà inoltre  consegnato il secondo Premio “Marco Cassani”, a Giovanni Soldani (attore) e Umberto Zanoletti (Testo e Regia) per lo spettacolo “Invasione di Campo Storie di numeri sulla maglia e sulla pelle”, per la “Miglior Comunicazione a proposito di Storia dello Sport” . Come da programma saranno proiettati i filmati d’epoca “Coppi, Bartali e la bicicletta” e “Totò al Giro d’Italia”.

Il convegno  in programma per oggi alle 17.15 a Palazzo del Monferrato, è gratuito e riservato a giornalisti e insegnanti.  Sono 30 i posti riservati agli iscritti all’Ordine dei Giornalisti, per i quali il convegno èvalido per la formazione (iscrizione sulla piattaforma Sigef ODG Piemonte). Ai docenti di Alessandria sono riservati invece 60 posti, mentre per quelli di  Milano 30 posti.

Per i Crediti Odg è necessario registrarsi sulla piattaforma SIGEF. L’incontro si svolgerà dalle 17.15-20.00 al Museo Alessandria Città delle Biciclette nella Sala Conferenze del Palazzo del Monferrato in Via San Lorenzo 21.
Per Info : 3355719926  | 3921968174

Immagine correlata

La.Cro.S.S. è un’Associazione, senza fini di lucro, nata nel 2016 con l’obiettivo di far interagire gli ambiti dell’informazione e della ricerca storico-sportiva. Da un lato l’area del giornalismo sportivo, dall’altro quella degli storici dello sport. L’Associazione dispiega la sua azione attraverso l’organizzazione/promozione di convegni, conferenze, dibattiti, studi, ricerche, corsi di promozione con una particolare attenzione rivolta alle giovani generazioni, alle scuole, università e all’associazionismo sportivo. (Info: www.la-cross.org)

Condividi