Autore Redazione
domenica
13 Luglio 2014
00:00
Condividi
Eventi - Casale Monferrato

Burattini e orchestra raccontano il Mozart più magico

Burattini e orchestra raccontano il Mozart più magico

Principi salvati da regine misteriose, apparizioni magiche, alberi giganti, serpenti dagli occhi incantatori, spiriti volanti e papageni: è la Zauberoper (opera magica) di Mozart dove il magico, il comico e il tragico si fondono per regalare un’avventura meravigliosa: quella del crescere!

L’Anteprima del Festival Bacco&Bach – che si terrà questa domenica a Palazzo Vitta (Casale M.to) alle ore 17.00 – il “Flauto Magico di Mozart. Showgame per burattini, attore e orchestra” vuole essere una dedica al pubblico più esigente e competente in fatto di magia e meraviglia: i bambini.
Buio e luce, ragione e sentimento, maschile e femminile, il Flauto Magico è una fiaba in cui importanti insegnamenti sono tradotti per bambini in un linguaggio musicale, accattivante e perfettamente fruibile da un pubblico anche giovanissimo. Un racconto dove, complice la musica, non mancherà l’occasione di ridere, fare il tifo, applaudire, trattenere il fiato e sgranare gli occhi.

Lo spettacolo è una co-produzione Le Muse Accademia Europea d’Arte – con l’Insieme Vario&Divario diretto da Massimiliano Limonetti – e Il Magico Teatro diretto da Claudio Castelli, dedicato ai bambini (a partire dai 3 anni) e sarà introdotto da un laboratorio creativo durante il quale il pubblico potrà costruire una marionetta che verrà usata durante la rappresentazione.

Trama dell’opera
Tamino è un giovane principe che non conosce l’amore, non sa cosa sia il pericolo e non ha ancora scoperto la saggezza: solo grazie alla musica del suo flauto imparerà cosa significa diventare adulti.
La storia all’apparenza sembra semplice. Il malvagio Sarastro ha rapito la principessa Pamina; sua madre, la regina Astrifiammante, ha chiesto al valoroso Tamino di andare a riprenderla, superando le avversità grazie al Flauto Magico. Durante il viaggio però Tamino (e il pubblico con lui), insieme al potere benefico che la musica del Flauto ha sulle belve feroci e sui nemici, impara a guardare il mondo con occhi diversi; la storia allora si trasforma: in realtà Sarastro è un uomo saggio, che ha salvato Pamina dai desideri di vendetta della terribile madre. La vera sfida è dunque imparare a mantenere il cuore saldo, combattendo contro le proprie paure e non contro gli altri: la musica è l’elemento magico che pacifica l’animo e che sprona Tamino e Pamina a sconfiggere paure ancestrali come l’acqua e il fuoco, per renderli infine un uomo e una donna saggi e forti. Per sfidare mostri, onde, fiamme, fulmini e saette ci vuole però anche un amico leale, sincero, generoso: Papageno! Sarà lui a condurre il pubblico nei meandri del Regno della Notte e poi verso la luce del Regno del Sole e, anch’egli in cerca dell’amore come Tamino, troverà alla fine la sua compagna ideale, Papagena.

Biglietto: euro 5 (intero); euro 4 (ridotto under 18, over 65 e soci Le Muse).
Info e prenotazioni: 338.1434245 – booking@baccoebach.com

Il programma completo del Festival che si terrà in Monferrato dal 18 al 27 luglio è disponibile sul sito dedicato www.baccoebach.com

Condividi