Autore Redazione
sabato
1 Dicembre 2018
01:52
Condividi
Eventi - Acqui Terme - Alessandria - Casale Monferrato - Novi Ligure - Ovada - Tortona - Valenza

Cosa fare questo sabato in provincia di Alessandria

Un sabato tra mercatini di Natale, spettacoli, Marte e Gelindo
Cosa fare questo sabato in provincia di Alessandria

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Date colore alla vostra giornata e scegliete qual è l’appuntamento che fa per voi nel primo weekend che ci proietta nel mese di dicembre. Il clima natalizio si sente già all’Enoteca Regionale del Monferrato, all’interno del Castello dei Paleologi di Casale Monferrato. Dalle 14 alle 19 potrete approfittare del Mercatino Natalizio. Troverete oltre 30 produttori enogastronomici del Monferrato che vi faranno degustare gratuitamente i loro prodotti per qualche goloso regalo.

Nella sede dell’associazione Cultura e Sviluppo di Alessandria torna dalle 15 alle 18 l’appuntamento di divulgazione culturale TED (TEDxAlessandria), dove esperti e artisti portano al grande pubblico idee e punti di vista inediti. I posti sono già esauriti ma potrebbero essere messi a disposizione nuovi biglietti. TEDx  quest’anno si concentrerà sui temi della percezione e
della dispercezione.

Se amate passeggiare unite l’utile al dilettevole e seguite il Concerto itinerante dell’Orchestra civica di fiati “G. Cantone”. Alle 17 sarà nel centro di Alessandria, dove, tra un caffè e un regalo natalizio, potrete imbattervi nella loro musica.

Al Bunet di Novi Ligure la scrittrice Ilaria Gian, vincitrice del X concorso letterario nazionale “Un Fiorino” di Monterotondo (Roma) presenterà il romanzo Trapped”. La studentessa pozzolese, frequenta la 5°A del liceo classico “Amaldi/Doria di Novi Ligure e ha già ottenuto un primo posto al concorso internazionale “Golfo dei Poeti” nel 2015 ed un ottavo piazzamento al Fipili Horror Festival di Livorno nel 2016, con il romanzo “Blue Eyes”.

Spettacolo internazionale invece al Palatenda di Alessandria. Alle 21 di questo sabato primo dicembre arriva Arturo Brachetti con un bagaglio di 200 mila biglietti venduti, oltre 300 repliche e molti sold-out per il suo spettacolo “Solo“. Un ritorno alle origini per Brachetti che, in questo spettacolo, aprirà le porte della sua casa, fatta di ricordi e di fantasie. Una casa senza luogo e senza tempo, in cui il sopra diventa il sotto e le scale si percorrono al contrario. Caratteristica di questo spettacolo sarà il trasformismo con oltre 60 nuovi personaggi portati in scena per la prima volta. “Solo” sarà anche un mix di arti varie: dalle ombre cinesi al mimo, passando per la chapeaugraphie, la poetica sand painting o le colorate luci dei laser. Insomma, 90 minuti di vero spettacolo pensato per tutti, a partire dalle famiglie.

In questi giorni il pianeta Marte è finito in tutte le trasmissioni televisive e sarà protagonista anche all’Osservatorio Astronomico Naturalistico di Casasco con l’incontro dal titolo “Il Ritorno su Marte”. Alle 21 scoprirete più dettagli di due missioni che hanno fatto parlare del pianeta rosso. Al termine della conferenza sarà possibile osservale il cielo grazie alla strumentazione dell’osservatorio. In caso di maltempo le osservazioni saranno sostituite dalla proiezione di immagini astronomiche riprese dall’osservatorio. L’ingresso è gratuito per i soci (la tessera del costo di 10€ si potrà fare all’ingresso e sarà valida per tutto l’anno). In alternativa si può fare una donazione.

Alle 21 nella Chiesa di San Martino e Sant’Anna di Revigliasco tornaIl Gelindo a vegliadi Luciano Nattino tratto dalla tradizione popolare piemontese, portato in scena da J’Arliquato, gruppo folk di Castiglione d’Asti. La favola vuole che Gelindo sia il primo contadino ad arrivare alla grotta (crutin) dove è nato il Bambin Gesù, in quanto è lui che aveva precedentemente indicato a Giuseppe e Maria dove andare a riposare.

Da non perdere anche il concerto dalla “East alla West Coast“. Al teatro Ambra di Alessandria, in viale Brigata Ravenna, alle 21, potrete infatti assistere al concerto speciale dei Western Comfort e dei Radio America. Il rock e il country si fonderanno in uno spettacolo imperdibile. Ingresso 10 euro.

Condividi