Autore Redazione
venerdì
30 Novembre 2018
10:52
Condividi
Eventi - Alessandria

I 5 mercatini di Natale che non dovete perdere

Dicembre è arrivato ed è il momento di immergersi nella calda atmosfera natalizia
I 5 mercatini di Natale che non dovete perdere

NATALE – I mercatini di Natale sono una realtà molto antica nel panorama europeo. In passato, nei paesini e nelle città, beni e prodotti venivano scambiati in occasione delle fiere, che di solito si svolgevano nella piazza principale, la Piazza del Mercato. In Italia hanno preso piede a partire dagli anni 90 divenendo una delle abitudini più importante per tutti gli amanti dei Mercatini di Natale. Di seguito i 5 mercatini di Natale che non dovete perdere.

MERCATINO DI BOLZANO
Quello di Bolzano è tra i mercatini di Natale più famosi d’Europa con le sue luci colorate e il profumo di cannella e vin brulè nell’aria. È stato inaugurato il 23 novembre sarà visitabile fino al 6 gennaio, con oltre 83 casettine di legno che vi trasporteranno nel magico mondo natalizio, tra artigianato e tecnologia. L’occasione è ghiotta anche per visitare le stradine medievali di Bolzano, i suoi tanti musei e per gustare i prodotti tipici della città, tra speck, canederli e strüdel, innaffiati da vini rossi superlativi.

MERCATINO DI MERANO
Non troppo lontano da Bolzano troverete un altro dei più bei mercatini natalizi del nostro Paese: quello di Merano. Dal 24 novembre al 6 gennaio bancarelle medievali e casette di legno ospitano dolci fatti in casa, oggetti di artigianato in legno, vetro o lana. Inoltre in Piazza Terme potete gustare, nelle 6 sfere natalizie, colorate i piatti tipici altoatesini. Il vino di miele è una delle specialità da non perdere, così come la Feuerzangbowle, la tradizionale bevanda tedesca da bere bollente.

MERCATINO DI TRENTO
Sempre in Trentino-Alto Adige non perdetevi il mercatino di Trento. Il suo centro si veste a festa e si mette in mostra con musica, spettacoli e banchetti ricolmi di prodotti tipici. In questa edizione sono 92 le casette in legno con il meglio dell’artigianato locale e dell’enogastronomia tipica sono stati allestiti che offriranno agli avventori i tipici dolci trentini come strudel, torta sbrisolona e zelten, il classico vin brulè e le eccellenze dell’artigianato trentino.

IL VILLAGGIO DI BABBO NATALE MONDO VERDE GARDEN
Non all’aperto ma ugualmente suggestivo: il Villaggio di Babbo Natale Mondo Verde Garden, a Taneto di Gattaticco (RE) è il mercatino di Natale al coperto più grande d’Italia. In un’area di oltre 4000 metri quadrati ci si immerge totalmente nel Natale. Dimenticate il solito percorso senza emozioni, dimenticate scaffali di palline natalizie, dimenticate tutti i posti che avete già visitato.
Inoltre verrete accolti da uno show-room di 600 mq in cui sono esposti oltre 350 alberi per soddisfare le diverse esigenze – tradizionali, innevati, capovolti, appesi, colorati, realistici.

MERCATINO DI BRESSANONE
Nell’incantevole scenario di Piazza Duomo di Bressanone, fino al 6 gennaio, è possibile visitare il tradizionale mercatino di Natale, uno dei più caratteristici d’Italia. Trentasei casette di legno mettono in mostra specialità dell’artigianato e della gastronomia locale, mentre i bambini si divertono sulla pista di pattinaggio di Piazza Vescovile o sull’antica giostra a vapore. Non mancano gli stand gastronomici, che invitano ad assaggiare le specialità della Valle Isarco. Tra queste, è impossibile rinunciare ai dolci natalizi e al pane del panificio Profanter (Profanter’s Backstube). Tra una delizia e l’altra, da non perdere la visita della città in notturna, un momento memorabile per vivere appieno la magia del Natale.

Photo by Marina Khrapova on Unsplash

Condividi