Autore Redazione
venerdì
30 Novembre 2018
04:42
Condividi
Eventi - Alessandria

Il ’68 tra movimento studentesco e lotte operaie

Il Convegno promosso dalle Associazioni “Città Futura” e “La.S.P. I.” dedicato ai movimenti del 68, prenderà il via alle 16 nel salone della Cgil
Il ’68 tra movimento studentesco e lotte operaie

ALESSANDRIA – Il sessantotto, il movimento rivoluzionario tra la  protesta dei movimenti studenteschi e gli scioperi del movimento operaio, saranno gli argomenti principali che verranno affrontati oggi al Convegno dal titolo “1968-‘69 Movimento studentesco e lotte operaie”. L’incontro, promosso dalle Associazioni  dell’Università del Piemonte Orientale “Città Futura” e “La.S.P. I.”, nel salone della CGIL di Alessandria inizierà alle 16 e vedrà la partecipazione di storici, esperti ed esponenti delle associazioni .

L’incontro vuole evidenziare una specifica caratteristica del ’68 italiano e si pone l’obiettivo di evidenziare il collegamento tra le lotte nelle scuole e nelle università e le lotte operaie. Per questo è giusto non separare, ma leggere insieme, in maniera intrecciata e con reciproca influenza, il ’68, l’ “anno degli studenti” con il ’69, l’ “anno degli operai”.
Seppur in assenza di una sede universitaria anche ad Alessandria gli studenti, o le loro avanguardie, hanno attivamente partecipato sia alle lotte di fabbrica che ai momenti di sciopero generale del sindacato”.

Il convegno sarà presentato da Franco Armosino, segretario della Camera del Lavoro e sarà introdotto da Renzo Penna (Presidente Città Futura). Interverranno inoltre, esponenti di “Città Futura” e “La.S.P. I.”. Corrado Malandrino parlerà de “Le interpretazione Storico-Politiche del 68”. Franco Livorsi del “Movimento operaio e studentesco ad alessandria e in piemonte nel 68 e 69. Giorgio Barberis farà un intervento sul “Dissenso e dissensi nella Cultura politica del 68”, in conclusione Giuseppe Rinaldi  interverrà con: ” Davanti ai cancelli: Incontro tra studenti e operai nel 68 – 69″.

L’iniziativa è patrocinato dalla Camera del Lavoro provinciale.

Condividi