Autore Redazione
domenica
2 Dicembre 2018
01:28
Condividi
Eventi - Acqui Terme - Alessandria - Casale Monferrato - Novi Ligure - Ovada - Tortona - Valenza

Cosa fare questa domenica in provincia di Alessandria

Una domenica 2 dicembre tra tanti appuntamenti natalizi
Cosa fare questa domenica in provincia di Alessandria

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Domenica tutta da vivere in provincia di Alessandria per i molti eventi in programma anche questa domenica 2 dicembre, tra appuntamenti, mostre, spettacoli, e piatti tipici.

Si comincia con l’apertura straordinaria del Marengo Museum. Dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 vi accoglierà nelle sue splendide sale per farvi entrare nell’atmosfera del salotto culturale napoleonico, con danze a tema, musicisti, figuranti e laboratori riguardanti la moda dell’epoca, oltre che visite guidate per gruppi e selfie napoleonici. Questa folkloristica giornata si soffermerà sulla storia del costume nell’800 e vuole anticipare, in occasione del vicino Natale, la ripartenza del Museo napoleonico, che nel 2019 si rinnoverà con spazi espositivi e aperture prolungate nel corso della settimana.

In Corso Acqui ad Alessandria è già Natale. Nella giornata di oggi, domenica 2 dicembre, passeggiando per il corso, non troverete solo i negozi aperti, ma anche molti stand e bancarelle e spettacoli che vi intratterranno per trascorrere una domenica diversa dalle altre e iniziare a pensare a qualche regalo natalizio.

Clima natalizio anche Ovada con la Fiera di Sant’Andrea, forte dei suoi 180 banchi dislocati in centro tra Piazza XX Settembre, Pizza Martiri della Benedicta e vie limitrofe oltre a via Torino.

È Natale anche a Casale dove, oggi pomeriggio, alle 16.45, si accenderanno le luminarieTuttavia già dalle 10.00 le vie del centro saranno animate dallo spettacolo itinerante  Musicale cura di Silvano Garazzino. Le vie coinvolte saranno largo Lanza, piazza Rattazzi, via B. Sangiorgio e via Duomo. In corso Valentino ci sarà invece il Mercatino Natalizio dedicato agli Opi (operatori del proprio ingegno)Alle 17.00 invece appuntamento con la musica nella Manica del Castello del Monferrato, dove si terrà il “Gran concerto di Natale” dell’accademia delle Muse in occasione della mostra Mosaico del Circolo Ravasenga. 

Mercatino di Natale anche ad Alessandria, per di più con fine benefico. Dalle 10 alle 17.00, nello studio Medico “Centro Benessere”  in Via Chenna 25 ad Alessandria,l’Assefa proporrà oggetti da regalare. Il ricavato servirà asostenere un progetto scolastico o sanitario a favore dei bambini poveri dei villaggi indiani del sud dell’India e delle loro famiglie.

Alle 16 a Casorzo, nel Salone Verdi, il Teatro degli Acerbi presenta “El Natal del berin”: reading di e con Fabio Fassio, con canti natalizi eseguiti da Simona Colonna. Le canzoni più classiche della tradizione natalizia eseguite dal vivo e cantate dalla virtuosa violoncellista solista Simona Colonna fanno da contrappunto al racconto in vernacolo piemontese. Lo stile ammicca a quello di Dario Fo nel suo Mistero Buffo, ma il lavoro è soprattutto un quadro popolare, un grande Presepe in cui la fanno da padroni gli animali, specchio di vizi e virtù umane.

Sempre alle 16, ma al Teatro Civico di Tortona, andrà in scena lo spettacolo “Badelen il circo dei sogni”, realizzato dal Teatro del Rimbombo, dove Ettore, il protagonista è un uomo straordinariamente forte capace di cose incredibili, dotato di un carattere dolce e solitario allo stesso tempo. L’ingresso è gratuito.

Alle 21 allo Spazio Kor di Asti, sarà in scena “Happy birthday Maestro!”, un evento speciale fuori abbonamento. Sul palco Giuseppe Nova al flauto e Luigi Giachino al pianoforte, responsabile anche degli arrangiamenti. Un concerto di musiche e proiezioni cinematografiche dedicato al più celebrato compositore italiano del nostro secolo con due musicisti che faranno rivivere al pubblico alcune delle colonne sonore che hanno fatto la storia del cinema.

Condividi