Autore Redazione
sabato
15 Dicembre 2018
05:00
Condividi
Eventi - Alessandria

Il weekend del “Natale Alessandrino”

Anche questo fine settimana tanti eventi natalizi ad Alessandria
Il weekend del “Natale Alessandrino”

ALESSANDRIA – Il Natale si avvicina sempre di più, e la città di Alessandria, già scesa in campo da giorni per far vivere ai cittadini l’atmosfera natalizia, prosegue con tante iniziative per rendere il nostro capoluogo un punto di riferimento con gli eventi del “Natale Alessandrino”. Fino al 5 gennaio le strade, i negozi e tutta la città saranno vestiti a festa. Prenderanno il via mercatini tradizionali, laboratori creativi, esibizioni di teatro, canto e musica e concerti di Natale. Inoltre le luminarie urbane faranno luce su spettacoli itineranti e tante attività dedicate ai bambini e alle famiglie.

Oggi, sabato 15 dicembre, dalle 15 alle 19 ad animare il centro della città sarà la Banda Orchestra “Dixie Band”  con una esibizione itinerante nelle vie del centro storico, a cura di Linguadoc Communication di Torino.
Una classica orchestra dixie, con un repertorio di grande colore e gioia con le più belle musiche natalizie, sia della tradizione che contemporanee, religiose e laiche, per portare una nota di allegria e restituire il clima festoso e semplice del Natale. In Piazza della Libertà inoltre prosegue il tradizionale Mercatino di Natale con le casette in stile tirolese. Anche il Trenino natalizio è attivo tutti i giorni per le vie del centro dalle 15 alle 19 con capolinea in piazza Libertà e fermata intermedia in via Dante (zona Arco).

Domani, domenica 16 arriva la tradizionale Sfilata dei “Babbi Natale in Harley Davidson” per le vie del centro e al quartiere Cristo – dalle ore 15 alle 17 con partenza sotto il Palazzo Comunale (piazza della Libertà).   Dalle ore 15.30 si andrà “A spasso nelle Galassie (Un Natale galattico)”. Evento natalizio del ciclo “Le domeniche al Teatro delle Scienze” che questo mese si terrà eccezionalmente la terza domenica del mese. I bambini saranno coinvolti dagli esperti del Gruppo Astrofili Galileo che li introdurranno ad un viaggio fantastico nelle galassie più famose e che faranno costruire loro una galassia o una stella “natalizia” da appendere all’albero di Natale – (gradita la prenotazione) – Teatro delle Scienze di via 1821 n. 11 (CulturAle ASM Costruire Insieme).
Più tardi, alle 17.00 si terrà il Concerto Gratuito dei “Tre Martelli” nella Sala Ferrero del Teatro Comunale (viale della Repubblica), mentre alle 21.00 sarà la volta del tradizionale “Concerto di Natale” – promosso dall’Amministrazione Comunale di Alessandria – a cura dei Solisti, del Coro di Voci Bianche, del Coro Misto e dell’Orchestra Sinfonica del Conservatorio
“A. Vivaldi” di Alessandria (Direttore: Marcello Rota, Maestro dei Cori: Roberto Berzero) nella  Chiesa di Santo Stefano.

 

Condividi