Autore Redazione
mercoledì
5 Dicembre 2018
04:48
Condividi
Eventi - Casale Monferrato

Le Storie di un’Italia Resiliente, senza veleni e senza amianto

“Storie resilienti: un anno di riscatto civico in giro per l’Italia” è il work in progress del progetto di di Rosy Battaglia sulla sostenibilità ambientale partito da Casale Monferrato. Oggi incontro con l'autrice Rosy Battaglia.
Le Storie di un’Italia Resiliente, senza veleni e senza amianto

CASALE MONFERRATO – Oggi pomeriggio alle 17.30,  in occasione degli appuntamenti del calendario del Festival della Virtù Civica, si terrà, nella sala convegni dell’Ente di gestione delle Aree protette del Po vercellese-alessandrino, la presentazione di “Storie resilienti: un anno di riscatto civico in giro per l’Italia”, work in progress del progetto di narrazione multimediale di Rosy Battaglia sulla sostenibilità ambientale partito da Casale Monferrato e che arriverà a Brescia nel 2019.

Un anno fa debuttò il primo documentario-inchiesta “La rivincita di Casale Monferrato” prodotto da Cittadini Reattivi, grazie al crowdfunding civico su Produzioni dal Basso e Banca Etica. Nasceva così “Storie Resilienti”, il format nato per promuovere comportamenti virtuosi e sostenibili su ambiente e salute, a partire dall’esempio della comunità di Casale Monferrato, città che sarà amianto free entro il 2020 e che ha riportato, al centro della cronaca nazionale, il tema ambiente e salute, nell’Italia con oltre 370 mila siti ancora contaminati dalla fibra killer.

Con l’autrice Rosy Battaglia, Giuliana Busto, Giovanni Cappa e Nicola Pondrano dell’Associazione Familiari Vittime dell’amianto, e il supporto del videomaker Marco Balestra, il racconto delle principali tappe del tour promosso dal basso e del progetto che nel 2019 approderà a Brescia con il secondo doc-inchiesta #BastaVeleni e il libro dedicato.

  • “Storie Resilienti” è un progetto di narrazione multimediale nato da Cittadini Reattivi, video, data e civic journalism che dal 2013 documenta con inchieste, in modo innovativo e partecipato, le lotte delle comunità che si battono per la tutela dell’ambiente e della salute in Italia, contro ecomafie e corruzione.

www.festivalvirtucivica.it

Condividi