Autore Redazione
sabato
8 Dicembre 2018
01:52
Condividi
Eventi - Acqui Terme - Alessandria - Casale Monferrato - Novi Ligure - Ovada - Tortona - Valenza

Cosa fare in provincia di Alessandria questo sabato 8 dicembre

Il Natale illumina la provincia tra mercatini, prodotti tipici, canti natalizi, presepi e molto altro
Cosa fare in provincia di Alessandria questo sabato 8 dicembre

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Con l’Immacolata scattano ufficialmente i tanti appuntamenti che proiettano verso il Natale. In questa piccola guida dell’8 dicembre vi diamo qualche suggerimento per divertirvi ma anche per fare le compere prima del 25 dicembre.

I più golosi non possono perdersi Dolci Terre di Novi 2018, l’attesissimo appuntamento enogastromico nel Centro Fieristico di viale dei Campionissimi di Novi Ligure. La manifestazione, diventata negli anni un punto di riferimento, esalta i prodotti e le tradizioni del nostro territorio. Per l’allestimento delle oltre 100 bancarelle verrà riproposta la formula collaudata dei percorsi del gusto: sei itinerari che si snoderanno all’interno dei padiglioni espositivi raggruppando le diverse produzioni agroalimentari in categorie omogenee: Presìdi Slow Food, formaggi e salumi, prodotti della terra, dolci, vini e distillati, pastifici. In Enoteca Inoltre saranno presenti i vini premiati al 43° Concorso Enologico della provincia di Alessandria. Saranno poi di scena, nello spazio degustazioni, i piatti della tradizione novese a cura dello Chef Davide Ghezzi: farinata di Novi, piatto tipico a base di farina di ceci, zuppa di ceci, agnolotti, polenta e chiocciole. Novità di quest’anno lo spazio dedicato ai piatti internazionali e, all’interno dello spazio degustazioni, Cooking show eseguiti da cuochi di prestigio del territorio e dell’Associazione Italiana Celiachia.

Ad Alessandria, in occasione del “Natale Alessandrino 2018”, dalle 15 alle 19, Les Montgolfierès prenderanno vita tra vie del centro. Una suggestiva animazione scenografica con tre mongolfiere e un carrettino addobbato renderanno il centro cittadino un luogo di fascino e suggestione. Ma il Natale in città è cominciato già giorni fa e proprio venerdì ha inaugurato, a Palazzo del Monferrato, in via San Lorenzo, la Mostra-Mercato dei maestri artigiani di via San Gregorio Armeno, che rimarrà aperta fino al 12 dicembre. Lì potrete ammirare le creazioni uniche di questi artigiani, che portano avanti da secoli la tradizione presepistica Napoletana,  con cura e amore per il dettaglio.

A Casale Monferrato giornata ricca di appuntamenti. Dal mattino in Piazza Castello potrete girare tra le tante e tradizionali bancarelle del Mercato di Natale. Dalle 10 alle 18.30 inoltre, uno spettacolo itinerante di giocoleria e bolle di sapone prenderà vita tra le vie del centro per emozionare grandi e piccini. Dalle 15 invece lo show musicale del duo Elephank Project porterà in città musiche originali Funky, Lounge, Jazz e Chill. Tra arrangiamenti di tromba e solidi groove vivrete un suono caldo e versatile arricchito da contaminazioni elettroniche e dal retrogusto seventy. Sempre alle 15 nella Chiesa di Santa Croce siete tutti invitati all’innovativo spettacolo musicale a cura di Angelo Tosi. Infine alle 16.15, all’ombra della torre di Santo Stefano in via Saffi, grandi e piccini saranno intrattenuti dai caratteristici burattini.

A Valenza, alle 17:30, si inaugura ufficialmente la magia del Natale con l’accessione delle luminare e dell’albero di Natale in Piazza Gramsci. All’evento parteciperà il coro Gaia Musica, pronto a intonare le canzoni della nostra tradizione. Durante la serata d’inaugurazione la Pro Loco distribuirà cioccolato caldo, panettone e vin brulè.

A Ovada potrete invece aggirarvi tra i banchi della “Mostra Mercato dell’Antiquariato e dell’Usato” lungo le vie e le piazze del Centro Storico della Città. In tutto saranno 250 gli espositori da tutto il nord Italia con mobili, oggettistica, ceramica, cristalleria, antichi utensili da lavoro, cartoline, stampe, bigiotteria, fumetti, quadri, libri da collezione, scatole di latta e molto altro ancora.

Nella Cappella di San Bartolomeo a Colma di Rosignano si inaugura alle 15 “Camminando nel presepe”, una delle iniziative più affascinanti del periodo natalizio. I visitatori potranno ammirare un’esposizione con scene e figure del presepe, realizzate con modalità e tecniche tra le più disparate, allestite dagli abitanti e disseminate in un percorso circolare che si snoda dalla località Roveto a Garriano e Cappelletta, passando per Colma di Rosignano Monferrato. “Camminando nel presepe” è anche un’occasione unica per passeggiare tra le splendide colline del Monferrato che diventano una galleria d’arte dedicata alla Natività. Dal tramonto alla mezzanotte, per rendere maggiormente suggestivo il percorso, verrà acceso un gioco di luci per illuminare le opere.

Alle 20.30, al teatro Parvum di Alessandria verrà presentato il libro Andrea Chaves, il poeta e le montagne, scritto da Marcus Risso. La pubblicazione del libro ricorda Andrea Chaves, il giovane alpinista morto un anno fa tra le montagne della Valle D’Aosta.

Sempre ad Alessandria, al teatro Tenda in Viale Milite Ignoto, torna alle 21 Dirty Dancing, il musical che, come il famoso film, ha appassionato e continua ad appassionare vecchie e nuove generazioni di fans, in una trasversalità che condivide battute, canzoni e sensazioni. Fedele trasposizione teatrale del film, ambientato in una lontana estate degli anni ’60, Dirty Dancing racconta il magico e movimentato incontro tra la giovane Baby Houseman e il fascinoso maestro di ballo Johnny Castle: nella tipica atmosfera festosa del villaggio turistico, nascerà la loro storia d’amore, accompagnata da musiche indimenticabili e balli ad altissima carica sensuale.

Alle 21.15, nella Chiesa della Santà Trinità di Quargnento, vi aspetta una serata al ritmo di musica con il concerto del coro Gospel By Faith di Alessandria.
Benché di recente formazione, il coro vanta già un buon repertorio di canti Gospel sia tradizionali che moderni, eseguiti sotto l’energica e coinvolgente conduzione del direttore, Claudiu Paduraru. L’ingresso è libero.

Condividi