Autore Redazione
domenica
9 Dicembre 2018
01:31
Condividi
Eventi - Acqui Terme - Alessandria - Casale Monferrato - Novi Ligure - Ovada - Tortona - Valenza

Cosa fare questa domenica, 9 dicembre, in provincia di Alessandria

Tanti appuntamenti tra mercatini di Natale, prodotti tipici da assaggiare, escursioni e canti natalizi
Cosa fare questa domenica, 9 dicembre, in provincia di Alessandria

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Una domenica 9 dicembre stracolma di appuntamenti per avvicinarsi al Natale o semplicemente per svagarsi. I più golosi non possono perdersi “Dolci Terre di Novi 2018”, l’attesissimo appuntamento enogastromico al Centro Fieristico di viale dei Campionissimi di Novi Ligure per tutta la giornata. La manifestazione, diventata negli anni un punto di riferimento, festeggia i prodotti e le tradizioni del nostro territorio. Sono ben sei i percorsi del gusto che vi ingolosiranno con oltre 100 bancarelle che raggrupperanno le diverse produzioni agroalimentari in categorie omogenee: Presìdi Slow Food, formaggi e salumi, prodotti della terra, dolci, vini e distillati, pastifici. In Enoteca Inoltre saranno presenti i vini premiati al 43° Concorso Enologico della provincia di Alessandria. Saranno poi di scena, nello spazio degustazioni, i piatti della tradizione novese a cura dello Chef Davide Ghezzi: farinata di Novi, piatto tipico a base di farina di ceci, zuppa di ceci, agnolotti, polenta e chiocciole. Dolci Terre quest’anno darà spazio anche ai piatti internazionali oltre a degustazioni, cooking show eseguiti da cuochi di prestigio del territorio e dell’Associazione Italiana Celiachia.

Cibo e sapori anche a Valenza dove, dalle 9, per le vie del centro troverete il mercatino enogastronomico natalizio. Nel pomeriggio vi divertirete con lo spettacolo “Ti faccio la festa”, a cura degli artisti di strada. Lo stand della Pro Loco sarà presente all’inizio di Corso Garibaldi con cioccolato, panettone e vin brulè.

Ad Alessandria arriva l’atmosfera natalizia con tante iniziative. Fino al 5 gennaio le strade e i negozi di tutta la città saranno vestiti a festa con mercatini tradizionali, laboratori creativi, esibizioni di teatro, canto e musica. Le luminarie urbane faranno luce su spettacoli itineranti, tante attività dedicate ai bambini e i tradizionali concerti di Natale. Oggi, alle 17.30, potrete assistere al “Concerto di Natale” degli “Alunni in Coro nella Galleria Guerci. Mentre prosegue la mostra dei presepi dei maestri artigiani di San Gregorio Armeno a Palazzo del Monferrato. Continua poi il mercatino di Natale in piazza della Libertà.

Il Museo Civico di Alessandria propone invece, alle 16un percorso dedicato alla Natività e, in generale, al tema della maternità.  Stimolando l’osservazione e la capacità di leggere le opere, quest’incontro si propone di sviluppare un discorso che trascenda le diverse iconografie storico-artistiche per sconfinare in una riflessione più ampia sugli scenari e sulle rappresentazioni della nascita, partendo da tempi lontani fino ad arrivare ai giorni nostri. La partecipazione alla visita guidata prevede uno speciale biglietto di € 2,50. Non è necessaria la prenotazione.

Si fa festa anche a San Salvatore dove è stato allestito il mercatino natalizio, ricco di idee regalo e prodotti tipici agerolesi. A completare la festa saranno la Banda musicale, Babbo Natale e il Presepe Vivente al pomeriggio, oltre allo show con le bandiere di luce e il magico lancio delle lanterne volanti.

 A Castelletto Monferrato partono oggi, domenica 9 dicembre, gli eventi di “Territorio è cultura”. Si inizia alle 10.30 con la Messa nella Parrocchia di San Siro e si prosegue, alle 12, con l’inaugurazione della mostra fotografica “Territorio è cultura” che si potrà poi visitare fino al 22 dicembre nelle sale del Municipio. Nel pomeriggio sono in programma altre due inaugurazioni: alle 15.30 i bambini delle elementari mostreranno gli addobbi dell’Albero di Natale sistemato nella piazza del Municipio. A chiudere la prima giornata di eventi natalizi sarà alle 16:30 il taglio del nastro dei nuovi locali della Soms.

Torna a Casale MonferratoNatalTrekking”, la passeggiata culturale, condotta da Anna Maria Bruno, e promossa dall’Ente di gestione delle Aree protette del Po vercellese-alessandrino. Alle 14.30, si partirà dalla sede operativa dell’Ente-Parco, in Viale Lungo Po Gramsci 10. Il percorso seguirà il letto del Po, lungo il viale che lo costeggia, per giungere poi in via Garibaldi e fare tappa presso l’associazione culturale giapponese Yamato, dove Shozo Koike illustrerà riti, usi e costumi del periodo natalizio in quella realtà così lontana.
Un salto nella tradizione del presepe sarà il passaggio successivo, che prevede l’ingresso dalla chiesa di Santa Caterina, gioiello barocco della città, nei cui spazi è allestita “Passione Presepi”. Lasciato il centro cittadino, la passeggiata vi condurrà nella chiesa di S. Antonio per osservare il polittico di Gandolfino da Roreto dedicato alla Genealogia della Vergine, A conclusione del pomeriggio, tornati nel cuore della città, sarà possibile salire sulla torre civica per godere del panorama cittadino illuminato dalle luci natalizie. La partecipazione è libera e gratuita.

Condividi