Autore Redazione
sabato
8 Dicembre 2018
04:00
Condividi
Eventi - Alessandria - Novi Ligure - Valenza

A Novi la ‘Notte Bianca’ e Dolci Terre

Il mondo della produzione enogastronica piemontese in fiera fino alle 21 di domenica 9 dicembre al Centro Fieristico di Novi Ligure.
A Novi la ‘Notte Bianca’ e Dolci Terre
NOVI LIGURE –  Fino a domenica 9 dicembre torna l’attesissimo appuntamento enogastromico con “Dolci Terre di Novi 2018” la rassegna delle produzioni dolciarie, vitivinicole e gastronomiche del territorio nel Centro Fieristico di viale dei Campionissimi a Novi Ligure. La manifestazione, diventata un punto di riferimento tra le iniziative di settore, festeggia la sua ventitreesima edizione.
Per l’allestimento delle oltre 100 bancarelle verrà riproposta la formula collaudata dei percorsi del gusto: sei itinerari che si snoderanno all’interno dei padiglioni espositivi raggruppando le diverse produzioni agroalimentari in categorie omogenee: Presìdi Slow Food, formaggi e salumi, prodotti della terra, dolci, vini e distillati, pastifici.
Non mancheranno, oltre ai prodotti dei Presidi Slow Food, quelli DE.CO denominazione comunale a cura del Distretto Novese. In Enoteca saranno presenti anche i vini premiati al 43° Concorso Enologico della provincia di Alessandria “Premio Marengo DOC”, organizzato dalla Camera di Commercio di Alessandria tramite la propria azienda speciale Asperia. Saranno poi di scena, nello spazio degustazioni, i piatti della tradizione novese a cura dello Chef Davide Ghezzi: farinata di Novi, piatto tipico a base di farina di ceci, zuppa di ceci, naturalmente con i Ceci della Merella DE.CO, e poi agnolotti, polenta e chiocciole.
Novità di quest’anno lo spazio dedicato ai piatti internazionali e, all’interno dello spazio degustazioni, Cooking show eseguiti da cuochi di prestigio del territorio e dell’Associazione Italiana Celiachia.
Ampi spazi saranno dedicati poi al bar – cioccolateria e alla libreria che avrà come tema l’enogastronomia con un’apposita zona dedicata a editori e illustratori de “La Torre Di Carta” (qui tutti gli appuntamenti del giorno), e a Master OfFood dedicato al cioccolato, a cura della Condotta Slow Food Gavi Ovada.
Questo sabato pomeriggio il programma a Novi sarà ancora più ricco perché si terrà ‘Notte Bianca’ e, dalle 15, potrete assistere alla rassegna musicale di Corali . Alle 21, in piazza Dellepiane, si svolgerà il tradizionale Concerto Gospel con il gruppo New Sunrise Gospel Choir, composto da circa 25 coristi, accompagnati dalla band con esibizioni spumeggianti ed energiche. Un mix di gospel contemporaneo e tradizionale, con sfumature che vanno dall’R&B, al Soul, al Funky, al Pop e al Rock con brani della tradizione natalizia.
L’ingresso a Dolci Terre è libero. La fiera apre alle 10 e chiude alle 21.00  Info: 0143772259-334685405 e-mail: turismo@comune.noviligure.al.it
Condividi