Autore Redazione
domenica
9 Dicembre 2018
01:06
Condividi
Eventi - Novi Ligure

Ultimo giorno per assaporare i prodotti di Dolci Terre a Novi

I migliori prodotti del territorio ma anche musica e animazione
Ultimo giorno per assaporare i prodotti di Dolci Terre a Novi

NOVI LIGURE – Anche oggi, domenica 9 dicembre, prosegue Dolci Terre di Novi. La giornata inizierà alle 9 di mattina al Centro Fieristico di viale dei Campionissimi dove si svolge la manifestazione dove troverete presidi Slow Food, formaggi e salumi, prodotti della terra, dolci, vini e distillati, pastifici. Non mancheranno, oltre ai prodotti dei Presidi Slow Food, quelli DE.CO denominazione comunale a cura del Distretto Novese.

Durante tutta la durata della manifestazione troverete i Maestri Panificatori, che sforneranno la Focaccia Novese DE.CO abbinata, come tradizione, al grande vino bianco del Piemonte: il Gavi Docg del Consorzio tutela del Gavi, che sarà presente in Enoteca insieme al Dolcetto di Ovada Doc, al Barbera del Monferrato Doc e al Brachetto di Acqui Docg. In Enoteca saranno presenti anche i vini premiati al 43° Concorso Enologico della provincia di Alessandria “Premio Marengo DOC”, organizzato dalla Camera di Commercio di Alessandria tramite la propria azienda speciale Asperia.

Saranno poi di scena, nello spazio degustazioni, i piatti della tradizione novese a cura dello Chef Davide Ghezzi: farinata di Novi, piatto tipico a base di farina di ceci, zuppa di ceci, naturalmente con i Ceci della Merella DE.CO, e poi agnolotti, polenta e chiocciole. Novità di quest’anno lo spazio dedicato ai piatti internazionali e, all’interno dello spazio degustazioni, Cooking show eseguiti da cuochi di prestigio del territorio e dell’Associazione Italiana Celiachia. Inoltre ospite lo Chef coreano che proporrà prodotti tipici della Corea del Sud.
Ampi spazi saranno dedicati: al bar-cioccolateria, alla libreria che avrà come tema l’enogastronomia con un’apposita zona dedicata a editori e illustratori de “La Torre Di Carta”, e a Master OfFood dedicato al cioccolato, a cura della Condotta Slow Food Gavi Ovada.

L’ingresso è libero. La fiera apre alle 10 e chiude alle 21.00  Info: 0143772259-334685405 e-mail: turismo@comune.noviligure.al.it

Condividi