Autore Redazione
domenica
9 Dicembre 2018
05:00
Condividi
Eventi - Alessandria - Casale Monferrato - Valenza

Torna NatalTrekking, la passeggiata culturale per le vie di Casale

Casale Monferrato ospiterà oggi NatalTrekking, il modo culturale, salutare e gratuito per vivere il Natale in Città. L'appuntamento è alle 14.30 davanti alla sede operativa dell’Ente-Parco, in Viale Lungo Po Gramsci 10.
Torna NatalTrekking, la passeggiata culturale per le vie di Casale

CASALE MONFERRATO -Torna “NatalTrekking”, la passeggiata culturale promossa dall’Ente di gestione delle Aree protette del Po vercellese-alessandrino, giunta alla sua quarta edizione. Si tratta un modo salutare e unico per vivere il Natale in città e non solo. La partecipazione alla camminata è libera e gratuita, e toccherà i punti salienti di Casale, con tappe culturali  e naturalistiche alla scoperta di luoghi e tradizioni locali, ma anche a quelle a noi più lontane.

La passeggiata, condotta da Anna Maria Bruno, prenderà il via alle 14.30 davanti alla sede operativa dell’Ente-Parco, in Viale Lungo Po Gramsci 10 e seguirà il corso del Po lungo il viale che lo costeggia. Si raggiungerà poi via Garibaldi per fare tappa  all’associazione culturale giapponese Yamato, dove Shozo Koike illustrerà riti, usi e costumi del periodo natalizio in quella realtà ai più sconosciuta.

Un salto nella tradizione del presepe sarà il passaggio successivo, che prevede l’ingresso dalla chiesa di Santa Caterina, gioiello barocco della città, nei cui spazi è allestita Passione Presepi”promossa dall’Associazione Santa Caterina ONLUS dove vi sono esposti i presepi artigianali di Gianni Pasino e Pier Luigi Pilotti, affiancati dalle collezioni di presepi dal mondo di Emanuela Urban e Massimo Monzeglio, per un totale di oltre 200 scene presepiali.
Lasciato il centro cittadino, la passeggiata condurrà nella chiesa di S. Antonio per osservare il polittico di Gandolfino da Roreto dedicato alla Genealogia della Vergine, pittore astigiano che ha operato tra fine Quattrocento e inizio Cinquecento, il cui catalogo dei dipinti colpisce per l’elevato numero di opere (cinque sono quelle a noi pervenute) raffiguranti questo particolare tema della Sacra Parentela.
A conclusione del pomeriggio, tornati nel cuore della città, sarà possibile salire sulla torre civica per godere del panorama cittadino illuminato dalle luci natalizie  e godersi una meritata pausa dopo la giornata dedicata al “NatalTrekking”

Informazioni:
Aree protette del Po vercellese-alessandrino – tel. 0142.457861
e-mail sportello@parcodelpo-vcal.it
oppure 348.2211219 – e-mail: chebisa@virgilio.it
sito internet: www.parcodelpo-vcal.it

Condividi