Autore Redazione
martedì
11 Dicembre 2018
05:00
Condividi
Eventi - Alessandria - Casale Monferrato - Novi Ligure - Tortona - Valenza

Mercoledì del Conservatorio: il pianista Simone Gragnani suona Listz [AUDIO]

Mercoledì 12 Dicembre il concerto di Simone Grignani, pianista e docente di Pianoforte del Conservatorio A. Vivaldi, sarà preceduto dall'esibizione dell'allievo Riccardo D'Alò.
Mercoledì del Conservatorio: il pianista Simone Gragnani suona Listz [AUDIO]

ALESSANDRIA –Terzo appuntamento, mercoledì 12 dicembre, con i “Mercoledì del Conservatorio”. Ad aprire il concerto all’Auditorium Pittaluga di Alessandria, in via Parma, sarà, alle 17, l’allievo di chitarra Riccardo D’Alo, che suonerà musiche di Carlos Chavez (1899-1978).

Dopo il giovane allievo si esibirà Simone Gragnani, pianista di fama internazionale e docente di pianoforte al  Conservatorio Statale “A. Vivaldi”, con un programma dedicato alla musica di Franz Liszt (1811-1886). Il musicista  eseguirà  la “Leggenda di San Francesco d’Assisi:a predicazione agli uccelli, Leggenda di San Francesco di Paola che cammina sulle onde,  Ballata n. 2 in Si minore, Sonata in Si minore”.

Di seguito l’audio dell’intervista a Simone Gragnani durante “Gold Morning” con Franco Tasca di martedì 11 dicembre.

Simone Gragnani nasce a Pisa. Si afferma giovanissimo nella terna dei vincitori di importanti concorsi internazionali in Italia (2° premio al “W.M.Massaza”, 1° premio al “F.Liszt”, 1° premio al “Paul Harris”), ma specie in Francia dove, in tre anni, vince il 3° premio al “Rubinstein” di Paris, il 3° premio al “Concours d’Epinal France-Federation Mondiale des Concours Genève” e il 1° premio al “Concours Musical de France” a Parigi. Da allora suona ripetutamente in tutta Europa, in Italia per Amici della Musica, Società dei Concerti, Festival Internazionale di Bergamo e Brescia, Centro Busoni di Empoli, Festival di Viersen (Dusseldorf), Palazzo del Quirinale a Roma con il concerto trasmesso in diretta da Radio Tre in Eurodiffusione, Festival di Reims in Francia, Gasteig di München, St. Moritz Piano Festival, International Schleswig-Holstein Festival di Lubeck, Neckar Festival Heidelberg, RSI di Lugano.

La sua formazione musicale legata ad Antonio Bacchelli e Paolo Bordoni, si conclude presso il Conservatorio Statale “G.Verdi” di Torino e si approfondisce con Homero Francesch nella cui Masterklasse alla Musikhochschule di Zuerich consegue il Masterdiplom e il Solistendiplom (PhD) con il massimo dei voti, lode e menzione. E’ docente di pianoforte principale presso il Conservatorio Statale “A. Vivaldi” di Alessandria.

Condividi