Autore Redazione
lunedì
17 Dicembre 2018
13:05
Condividi
Eventi - Alessandria

Alle Sale d’Arte le opere di Pellizza del Comune di Alessandria

Da giovedì 20 dicembre muovendosi tra gli spazi della Sale d’Arte di via Machiavelli i cittadini potranno vedere la tela “L’Annegato” e uno dei disegni preparatori del "Quarto Stato"
Alle Sale d’Arte le opere di Pellizza del Comune di Alessandria

ALESSANDRIA – Le opere di Pellizza da Volpedo parte della collezione d’arte di Palazzo Rosso si mostrano alla città alle Sale d’Arte, in via Machiavelli 13. L’esposizione, curata dall’architetto Adolfo Francesco Carozzi, vuole legarsi alle celebrazioni per i 150 anni dalla nascita del maestro e creare un percorso culturale con la mostra “Alessandria Scolpita”, inaugurata la scorsa settimana e fino al 5 maggio a Palazzo del Monferrato.

Dopo il taglio del nastro, in programma giovedì 20 dicembre alle 18, muovendosi tra gli spazi della Sale d’Arte i cittadini potranno vedere la tela “L’Annegato” e uno dei disegni preparatori dell’opera più celebre di Pellizza: “Fiumana” poi “Quarto Stato”.

L’allestimento sarà arricchito dall’inserimento di una tela retroilluminata con la riproduzione a grandezza naturale proprio del capolavoro dell’artista di Volpedo, oggi conservato in versione “originale” al Museo del Novecento di Milano.

 

Il Comune di Alessandria, ha spiegato il sindaco Gianfranco Cuttica di Revigliasco ha deciso di trattenere in città per alcuni mesi le opere di Pellizza “sempre in giro per l’Italia e per mondo” per permettere a tutti gli alessandrini di ammirare i due capolavori.
La presenza delle opere di Pellizza sarà anche occasione per visitare le Sale d’Arte che fino al 5 maggio amplieranno l’orario di apertura dal martedì a domenica dalle 16 alle 19. Il percorso museale in via Machiavelli, ha ricordato Cristina Antoni, Presidente di CulturAle – Azienda speciale Costruire Insieme di Alessandria, è stato recentemente rinnovato e presenta quattro sezioni. La prima, dedicata al Medioevo e alla civiltà comunale ospita un ciclo di affreschi ispirati alle storie di Artù. Si prosegue poi nelle sezioni dedicate all’Ottocento, al Novecento e nella Sala riservata alle mostre temporanee.

Il biglietto per visitare le Sale d’Arte, e dal 20 dicembre anche per ammirare le opere di Pellizza, costa 3 euro, ridotto 2 euro.

Pellizza esposizione sale d'arte via Machiavelli

Condividi