Autore Redazione
domenica
27 Luglio 2014
00:00
Condividi
Eventi - Alessandria

La guida agli eventi della domenica in provincia

La guida agli eventi della domenica in provincia

Tra sagre, mercatini e feste di paese il menù di eventi per questa domenica in provincia di Alessandria è più che mai ricco.

In occasione di “Note, Parole, in Collina” a Lu Monferrato, alle 19 ci saranno degustazioni di Vini, Piatti, Formaggi, Nocciole, Pane e Biscotti proposte dall’Associazione Nobili Colline del Monferrato. Alle 21,00 HOD Project in Concerto Funky, Latin e Jazz

Gli HOD Project sono un sestetto che arriva dal Monferrato e propongono un suono che miscela Pop, Funk e Latin Jazz.Il loro repertorio comprende brani di Incognito, Stevie Wonder, Giorgia, Sade, Michael Jackson.

“Nostalgia del passato” in quel di Acqui Terme. I mitici anni Sessanta e Settanta sono protagonisti in Corso Bagni, Via Monteverde, Piazza Italia e Corso Dante con musica, bancarelle, un’esposizione di auto e moto d’epoca ed un museo vintage.

L’antica Fiera del bestiame di Sant’isidoro ritorna lungo la Strada Provinciale 165 di Bosio, alle Capanne di Marcarolo. Dalla Chiesa delle Capanne fino a località Foi, la mostra presenta un mercato dedicato alle razze bovine tipiche dell’Appennino ligure-piemontese e a quelle a rischio di abbandono, in particolare la Montagnina e la Cabannina. L’evento è organizzato dal Parco delle Capanne di Marcarolo e dall’Ecomuseo di Cascina Moglioni. A partire dal mattino sono in programma la Messa all’aperto, la benedizione degli animali, dimostrazioni di lavoro nei campi con gli animali, la sfilata e la premiazione dei migliori capi esposti. Per i bambini sono previste inoltre una fattoria didattica e delle passeggiate sugli asinelli e saranno presenti stand di prodotti locali e biologici, artigianato ed attrezzi agricoli.

Basaluzzo, serata gastronomica in Piazza Manifestazioni con la 29° sagra delle tagliatelle al cinghiale. Il piatto forte le tagliatelle fresche al sugo di cinghiale, accompagnate dalla musica del Serena Group, dalle bancarelle di artigianato artistico e dai giochi per i più piccini.

23° sagra del cinghiale a Rocca Grimalda. A partire dalle 19 sul Belvedere Marconi si può cenare con specialità a base di carne di cinghiale, dagli affettati ai ravioli, dalla polenta, alle tagliatelle al ragù, oltre a salamini, braciole e spiedini. Alle 21: serata danzante con Romina e la sua orchestra. In programma anche un master di balli della tradizione piemontese a cura dell’Associazione della Furlana. Info: 347-4042562.

Gavazzana ritorna la sagra del pesce. Appuntamento sull’incantevole Belvedere San Martino per l’atteso appuntamento serale con la cucina ligure, accompagnata dai vini dei colli tortonesi. Il menù comprende fritto misto di pesce, insalata di polpo, cozze alla marinara, linguine allo scoglio, ravioli di branzino al nero di seppia, agnolotti, spiedini di seppie e gamberoni, caciucco, cima alla genovese con salsa verde, carne, salamini e würstel alla piastra. Appuntamento anche con il Blues Festival di Gavazzana, che prevede questa sera la seconda edizione del Festival Manouche (gipsy jazz).

Cremolino serata sportiva e gastronomica per la Festa del tamburello e Sagra del pesce. Al Campo Sportivo il menù comprende tagliatelle alle vongole, pesce spada, fritto misto e cozze. A seguire: musica dal vivo anni ’70, ’80 e ’90 con gli Unleaded

Valenza, appuntamento in viale Oliva Giardini Don Minzoni dalle 18,00 per la festa di San Giacomo con Baby party e merenda. Ore 20,00 tutti a tavola con i piatti della tradizione valenzana, a cura del “Noster chef” Alberto Lenti con lo staff della Pro Loco. Ore 20,30 ci sarà la Santa Messa concelebrata dai parroci. Ore 21,30 concert degli Asilo Republic Tributo a Vasco Rossi. 

Frugarolo arriva la Festa patronale di San Felice. Serata gastronomica nell’area verde (Piazzale Lombardi) a partire dalle 19,30, con posti al coperto. Il menù comprende agnolotti, linguine, lumache, paella, sangria, impepata di cozze, salamini e si balla con l’orchestra Lillo Baroni.

Fubine alle 10, ci sarà la processione di San Cristoforo per la Festa Patronale con partenza dal ponte e, a seguire, Santa Messa. Al termine sono in programma la benedizione delle auto ed un aperitivo in Piazza Colombo. Ai Campi Cerrina, a partire dalle 20 si potrà invece gustare un ricco menù mare e monti comprendente affettati misti, bruschette, carpaccio di tonno, tris di pesce, agnolotti, paccheri al sugo di pesce spada, fritto misto di pesce, calamari e carne alla griglia, orata al cartoccio, gamberoni, mix di formaggi con capra con miele, patatine fritte, macedonia e gelato, il tutto accompagnato da vini DOC. Sarà in funzione anche un servizio bar-birreria e, a partire dalle 21,30, si ballerà con l’orchestra Liscio Simpatia.

Sale, in occasione della festa di Sant’Anna, numerose bancarelle di merci varie animeranno le vie del centro storico per tutta la giornata

Garbagna nuovo appuntamento con il mercatino delle pulci, dell’usato, degli oggetti vintage e da collezione in Piazza Principe Doria.

Pontestura ritorna per tutta la giornata la mostra del baratto in Piazza Castello. Si tratta di un mercatino dedicato alle cose vecchie e usate, agli oggetti da collezione, all’hobbistica. Si potranno trovare libri, vetri, ceramiche, cartoline e riviste d’epoca, mobili, abiti vintage e tante altre curiosità.

Condividi