Autore Redazione
martedì
29 Luglio 2014
00:00
Condividi
Eventi

Premio Magnoberta: gli astigiani Fuori di Quinta i piu’ bravi e divertenti

Premio Magnoberta: gli astigiani Fuori di Quinta i piu’ bravi e divertenti

Si è concluso nella tarda notte di domenica la terza edizione di Castelletto Merli Palcoscenico – festival del teatro per passione – Premio Magnoberta. E’ servita mezz’ora di consultazioni ai cinque giurati per decretare la “miglior” compagnia, valutando tra recitazione, ritmi, dizione, presenza sul palco, comicità, aggregazione del gruppo. Alla fine, l’edizione 2014 è stata assegnata alla compagnia astigiana “Fuori di Quinta”, che davanti alla piazza gremita di Castelletto Merli hanno rappresentato la commedia “Vengo a Vivere da te”. Gli attori astigiani sono stati premiati da Valeria e Andrea Luparia, titolari della Distilleria Magnoberta di Casale Monferrato, e da Corrado Calvo, Consigliere d’Amministrazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.

Premi individuali a Loredana Isoldi (Fuori di Quinta) nei panni di una madre contesa fra due stili di vita, quella di un genitore autoritario e bigotto e di una donna desiderosa di una nuova appariscente giovinezza. Due i riconoscimenti speciali attribuiti invece ad attori dell’Allegra Compagnia Mister Brown di Macello in provincia di Torino, Fabio Scudellaro, vincitore del premilo come miglior attore protagonista, e Roberta Mucchi, miglior attrice protagonista. Valter Nicoletta della Compagnia Teatrale Fubinese si è invece aggiudicato il riconoscimento quale miglior attore non protagonista. 

Una serata delle tre un po’ guastata dal meteo avverso non ha tolto nulla alla bellezza di questo festival che il pubblico inizia ad apprezzare, fenomeno riscontrabile nelle presenze, anche grazie all’autentica bravura degli attori.

Si conclude così una nuova esperienza di questa attività nata per scommessa: fare cultura in paese e far crescere l’immagine e la notorietà di Castelletto Merli.

Il primo anno per sperimentare, il secondo per perfezionare” ha detto Ugo Bertana, presidente dell’Associazione Io Vivo Castelletto “il terzo per confermare che la formula è giusta e gli obiettivi che ci eravamo posti perseguibili. Nelle ultime due settimane abbiamo raccolto una rassegna stampa con oltre cento articoli che parlano della nostra manifestazione e del nostro paese. Castelletto Merli è un comune che merita notorietà: undici chilometri quadrati su cui risiedono aziende agro-alimentari d’eccellenza, un patrimonio verso il quale ogni castellettese deve sentire il dovere di promuovere, perché è ricchezza e fonte di prospettive per tutti. La rassegna quest’anno è stata di altissima qualità dal punto di vista dello spettacolo e per la bravura degli attori. Per il prossimo anno chiederemo al Comune un aiuto con una tensostruttura per ovviare gli inconvenienti del maltempo. Mai dimenticare però che queste iniziative si realizzano solo quando c’è volontà e unione nel gruppo di lavoro, e il gruppo di IO VIVO CASTELLETTO risponde a queste caratteristiche, e di lavoro ne ha macinato molto. Grazie a tutti loro e grazie agli sponsor e ai patrocini”. 

Tra poche settimane ripartirà la “costruzione” dell’edizione numero 4 alla quale il direttore artistico Gabriele Farotto e al suo braccio destro Alessia Solavagione stanno già pensando.

Condividi