PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Ultimo giorno delle feste natalizie ma pieno di eventi dedicati alla Befana ma non solo. Cominciamo da un appuntamento ormai classico, quello con la Befana dei Vigili del Fuoco di Alessandria. All’ex Caserma Valfrè del capoluogo la vecchina più dolce al mondo e Babbo Natale arriveranno dall’alto per regalare dolci e simpatia a tutti. Si tratta di un appuntamento sempre molto partecipato e apprezzato dai più piccoli. Inizierà alle 14 per esaurirsi in serata.

La Befana sarà invece “Befanona” nel Chiostro di Santa Maria di Castello, sempre ad Alessandria. In questo caso però si tratta di uno spettacolo teatrale per famiglie che inizierà alle 17 nella Sala dell’Affresco del Chiostro. Sul palco troverete Lorenza Torlaschi, nei panni di un personaggio divertente quanto misterioso. Il biglietto costa 4 euro e alla fine patatine e succhi di frutta per tutti.

A Ovada la Befana andrà al museo. Alle 15 si terrà il tradizionale appuntamento che prevede un laboratorio didattico nelle sale espositive del museo Paleontologico “Giulio Maini” in via Sant’Antonio, per far conoscere i fossili e la storia più antica del territorio. La Befana arriverà alle 15,30, per distribuire a tutti dolci e caramelle e nella sala conferenze del primo piano sarà allestito un piccolo buffet. L’evento è gratuito.

A San Sebastiano Curone invece le Befane sono innumerevoli grazie all’ “Happyfania“. La giornata si aprirà alle 11 con il mercatino della Befana a suon di musica, seguito dall’Aperibefana. Dalle 14 laboratori per bambini: “Cos’è Happyfania”, disegno a tema; “Curiamoci le calze”, crea la tua calza. Alle 15 grande sfilata delle Befane con premiazione finale. Iscrizioni al Bar Saturno di San Sebastiano Curone euro 5 a Befana e 20 euro per gruppi.

A Tortona la festa sarà insieme ai burattini organizzata dall’associazione “Peppino Sarina”. Verranno rappresentate “Le avventure di Pinocchio”, proposto dalla compagnia Teatro Pupi di Stac di Firenze, da un’idea di Laura Poli. Adattamento, regia e musiche sono di Enrico Spinelli. Si tratta di una versione quasi integrale del testo di Collodi, con burattini, ombre e attori in baracca. Inizio ore 16,30. Ingresso 4 €.

Sfilata di Befane, premi e dolci invece a Castelnuovo Bormida con una festa che inizierà alle 15. Alle 16, nel teatro Enzo Buarnè, si proseguirà con la terza edizione di Miss Befana con premiazione e consegna della Scopa d’oro, presentata da Viviana Bazzani, ex concorrente dell’Isola dei Famosi, opinionista Rai, autrice e attrice candidata al David di Donatello 2019. A seguire cioccolata calda, panettone e vin brulè. Infine Willy Wonka, dalla fabbrica di cioccolato, incontrerà tutti i bambini con un piccolo dono per tutti.

Naturalmente non ci sono solo Befane in giro questa domenica. Anche questa sera infatti potrete vedere Gelindo, il celebre pastore della tradizione piemontese, alle prese con il suo racconto della Natività. Sarà in scena alle 21 al teatro San Francesco in via San Francesco. Come sempre il ricavato andrà a favore dei frati per le attività annuali. Si tratta del terz’ultimo giorno disponibile per poter assistere all’evento.

Se preferite la musica potete lasciarvi trasportare dal mix di musiche barocche e colonne sonore di film intramontabili. Tutto questo fa parte dell’Epifania di Note in Sala Ferrero al teatro Comunale  di Alessandria. Protagonisti in questo caso saranno Maria Letizia Poltini (voce, pianoforte e tastiere) e i Cameristi dell’Orchestra Classica di Alessandria. Tutto inizierà alle 17.30 con omaggi ad Armando Trovajoli (“Nell’anno del Signore”, “Roma nun fa la stupida stasera”, “Telefoni bianchi” e “Aggiungi un posto a tavola”), a Ennio Morricone (con i suggestivi temi di “C’era una volta in America” e “Nuovo Cinema Paradiso”). Ma poi spazio anche al Valzer tratto dal film “Madame Sans Gene” composto da Angelo Francesco Lavagnino, un omaggio a Fabrizio De Andrè e ai tributi alle celebri melodie dei cartoon di Walt Disney.

A chi preferisce il pop, infine, suggeriamo il Teatro tenda Alegas dove questa sera, alle 21, si esibiranno Roby Facchinetti e Riccardo Fogli.  Durante il concerto proporranno i brani contenuti nel loro ultimo album e il meglio dei loro repertori solisti.